Notizie Italiane

Ecco in scena i cinque vini per 5 sfumature

L’Azienda Agr. Massucco ,sempre in collaborazione con www.egnews.it  Giovedì 19 Maggio presso il Ristorante di famiglia “Le Vigne e i Falò” in Via Serra, 21 a Castagnito (CN) ripropone”5 Sfumature di Vino” questa volta una sfida con 5 vini bianchi Italiani.
Un format di grande successo che Massucco ripropone con una degustazione alla cieca dove il pubblico esperto e appassionato di vino diventa il protagonista, nel bene e male delle sorti di un etichetta.
Una cena con cinque vini bianchi nei bicchieri, rigorosamente anonimi per i partecipanti, ma le 5 etichette saranno in bella mostra in bacheca, dove tutti sapranno quali sono i vini, ma nessuno conoscerà la sequenza. Il tutto accompagnato da un menù prelibato studiato ad hoc, proposto dallo Chef Gabriella Massucco del Ristorante Le Vigne e i Falò, che sposerà questi vini per risaltarne i gusti, i sapori e che hanno come caratteristica comune l’unicità dei vitigni autoctoni. Il gioco sta nel scoprire la piacevolezza e la bevibilità dei vini serviti, ovviamente il vincitore è solo simbolico.
Questa sfida oltre ad un giudizio da parte degli appassionati di vino sarà confrontato con un giudizio di una giuria tecnica di giornalisti ed esperti del settore vitivinicolo.
Tra i personaggi della giuria tecnica ci saranno nomi illustri come Gianni Fabrizio del Gambero Rosso, Antonio Paolini della Guida Vini dell’Espresso, Mario Busso di Vinibuoni d’Italia, Mario Bevione AIS Piemonte , Francesco D’Agostino direttore Cucina e Vini, Prof. Maestro Marco Rissone assaggiatore ONAV e ONAF e Giancarlo Montaldo Direttore Barolo&Co.,
I quattro produttori presenti alla serata che sfideranno Massucco saranno:
Muller Thurgau DOC 2014 a Società Agricola Zanotelli (Trentino Alto Adige) rappresentata da Zanotelli Nicola 
- Fiano di Avellino DOCG 2015 della Cantina Terredora di Paolo Mastroberardino (Campania) rappresentata da Paolo Mastroberardino 
- Vermentino di Gallura DOCG 2014 Superiore della Tenute AiniVini (Sardegna) rappresentata da Aldo Aini – Grillo DOC Etna 2014 di Cantine Patria (Sicilia) rappresentata dal Dott. Giuseppe di Marco 
I quattro produttori sfideranno il Roero Arneis DOCG 2015 di Massucco. Alla serata parteciperanno oltre al pubblico, giornalisti rappresentanti di quotidiani locali e nazionali, radio e TV e non mancherà l’intervento del Presidente del Consorzio di Tutela del Roero Francesco Monchiero e del Direttore dell’Enoteca Regionale di Canale Luciano Bertello.
Per informazioni e prenotazioni:+39 0173 21 26 97 mobile +39 331 35 65 807 oppure info@levigneeifalo.com e www.massuccovini.com


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio