Stile e Società

Scegli le rotte e saprai cosa mangi

Come farsi pubblicità andando incontro alle esigenze del cliente: le compagnie di navi, aerei e treni pubblicizzano la loro collaborazione con la grande gastronomia, mostrandosi attente e sensibili alla qualità di ciò che offrono ai passeggeri durante il viaggio.

Mentre è consuetudine proporre agli ospiti in crociera una serata a tema secondo gli scali di determinate rotte in paesi da visitare, ultimamente le grandi compagnie italiane si sono alleate con consorzi enogastronomici nazionali (dal caffè alla pasta, dai salumi e formaggi dop ai vini doc) per promuovere i loro prodotti in appositi spazi, isole, punti di ristoro e corner, dove chiunque, di qualunque nazionalità, può avvicinarsi al Made in Italy. Sulle navi possono essere previsti degli “show cooking”, percorsi sensoriali guidati e momenti istruttivi di approfondimento sulla cultura della tradizione agroalimentare del Paese, guidati da chef di altolocata fama.

Non mancano menù vegetariani, senza glutine, per diabetici, per bambini di varie fasce d’età, ma anche per chi ha esigenze speciali, come i passeggeri di varie credenze religiose: basta segnalare la propria richiesta al momento della prenotazione e si sarà accontentati, magari con un sovraprezzo.

Certo, c’è una sostanziale differenza tra chi viaggia in First Class, Business Class, Economic Class o quelle che siano le categorie a seconda del vettore di trasporto: più alto è il prezzo del biglietto più diritto si ha di scegliere. Tuttavia, le offerte variano anche in considerazione di viaggi a breve, a medio e lungo raggio. nave-da-crociera
Ossia: scegli la destinazione, il mezzo di viaggio, il periodo dell’anno, la classe più confacente alle tue risorse economiche, e saprai cosa potrai mangiare, fosse anche uno snack rompi digiuno .

In fondo, viaggiare significa non solo scoprire nuovi orizzonti geografici ma anche culturali, ed il cibo rientra nelle scoperte che l’uomo ha sempre fatto nei millenni della sua storia.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio