Agenda

Sapori vulcanici nelle terre del Soave

Il fine settimana del 13-14 settembre 2014, in val d’Alpone, si tiene la Festa dell’uva di Monteforte con il Palio delle Contrade e la Festa della patata di Bolca, territorio noto per i giacimenti e i due Musei di fossili.

Sarà un fine settimana dai sapori “vulcanici” quello in programma nella zona più ad est della Strada del vino. Due manifestazioni che consentono di assaggiare sapori di qualità particolare, infatti, grazie al terreno di origine vulcanica, i vini prodotti in questa zona del Soave Classico acquistano maggiore sapidità e mineralità, mentre il popolare tubero è famoso per consistenza e sapore. Numerose saranno le degustazioni nei vari chioschi allestiti.

Ad aprire i festeggiamenti domenica 14 settembre, dalle ore 15.30, saranno la banda comunale Alpina di Monteforte e gli Sbandieratori di Merlara (PD), che precederanno la Sfilata delle Contadinelle e dei Contadinelli, la Sfilata dei Carri delle Contrade e il 27° Palio delle Contrade, ossia, la gara di pigiatura a piedi scalzi di Garganega, l’uva che dà il Soave. Da vedere anche la corsa dei contadini con le “dèrle”, un antico strumento che veniva utilizzato durante la vendemmia. La festa terminerà verso mezzanotte con il suggestivo spettacolo pirotecnico da uno dei campanili più alti della provincia di Verona.

MS


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio