Agenda

Il salotto Best Gourmet dell’alpe adria in scena a Gourmandia 2018

La manifestazione ideata dal Gastronauta Davide Paolini è giunta ormai alla 3°edizione. 3 giorni con i grandi gusti italiani, con chef famosi e più di 200 banchi d’assaggio di aziende artigianali del gusto italiano, tra le novità, una grande area è stata dedicata alla macroregione dell’Alpe Adria promossa dall’editore Maurizio Potocnik.

Un salotto ed un’area show cooking all’interno della manifestazione, infatti, coinvolgeranno territori, personaggi, chef, vignaioli, televisioni e produttori tra Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Istria e Slovenia con interviste, show cooking, degustazioni, talk show no-stop.

A Gourmandia, nell’area denominata “show cooking Club Magnar Ben” si scopriranno sapori ed inediti enogastronomici dell’Alpe Adria, un“tris” d’incontri con Maurizio Potocnik, editore e critico enogastronomico fondatore di Club Magnar Ben BEST GOURMET, ricco di intensi programmi, il primo a partira da sabato pomeriggio 12 maggio alle ore 17.00 “Dal monte Calvario all’antica foresta lupanica (bosco dei lupi)”, tra degustazioni e cooking show interverranno Ivan Uanetto patron della Trattoria Da Nando di Mortegliano (UD), vincitore del premio Best of Alpe Adria “Miglior cantina/carta vini al ristorante 2018”, la farina Blave de Mortean ed il piatto tipico della Trattoria Da Nando “La polente cuinciade”, il prof
Vittorino Gallo con il tartufo di Muzzana (UD), la Ribolla e i grandi vini naturali di Damijan Podversic (GO).

Domenica 13 maggio dalle ore17.00 alle 18.00 andranno in scena “Sorprendenti giovani d’Alpe Adria: Cucina, Vini e agricoltura sostenibile” – Talk showdegustazione- show cooking con lo chef Carlo Nappo del ristorante Podere dell’Angelo (PN) award Best of Alpe Adria “Miglior ristorante emergente 2018”, Cristian Specogna e il Sauvignon Duality – Vignaioli Specogna di Corno Di Rosazzo (UD) e Walter Zamuner, giovane agricoltore produttore dello Zafferano di San Quirino (PN).

Lunedì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 17.15 sarà invece di scena “L’olio istriano, il Boskarin, il pesce” – Show Cooking – talk show e degustazione con Aleksandra Vekic produttrice dell’olio istriano Mate (HR) e i suoi oli riconosciuti tra i migliori al mondo, la Trasparenza Marina e il Timbro istriano, lo chef Stefano Basello del ristorante Là di Moret (UD) con la carne del manzo istriano “Boskarin” in olio-cottura (HR) , il carpaccio di branzino istriano con lo chef Tadej Gasparin del ristorante Pikol di Nova Goriza (Slo) vincitore dell’ Award Best of Alpe Adria “ Miglior
piatto 2018 dell’Alpe Adria”.

Nei 3 giorni di Gourmandia, inoltre, IL SALOTTO BEST GOURMET DELL’ALPE ADRIA ospiterà golosi incontri no-stop con la macroregione con degustazioni e wine tasting dalle ore 10.30 – 18.30.

Sabato 12 maggio “Resort di lusso e prodotti biologici nelle colline del Prosecco Superiore”: la cucina di Diego Chiarano del Resort Colonìa, la nuova raffinata struttura dedicata al relax, al benessere ed all’enogastronomia nelle meravigliose colline tra Conegliano e Vittorio Veneto, i vini e i prodotti biologici dell’Antica Quercia di Scomigo – uno dei luoghi più affascinanti del territorio coneglianese.

L’azienda sarà presente con il Prosecco Superiore Docg Bio, l’olio e i succhi di melograno biologici.
Domenica 13 maggio “A ovest dell’Alpe Adria”. La Farina gialla di Storo (vincitrice dell’award Best of Alpe Adria 2018 – Miglior prodotto dell’anno della macroregione europea), degustazione della famosa polenta Carboneria realizzata in loco nel grande paiolo attrezzato con la farina Gialla di Storo, vino, formaggio tipico Spressa e salame, in degustazione anche i biscotti e le gallette sempre prodotte da Agri90 Cooperativa Agricoltori del Trentino (TN).

I grandi vini, distillati e aceti trentini saranno invece rappresentati da Pojer e Sandri storici produttori nella Valle di Cembra in Faedo (TN).
Lunedì 14 maggio “A est dell’Alpe Adria”. Il ristorante Il Fogolar del Là di Moret di Udine con lo chef Stefano Basello presentano il carpaccio di manzo istriano Boskarin e l’olio-cottura con l’olio Timbro Istriano Mate; la Famiglia Boris Gasparin del Ristorante Pikol di Nova Gorica in Slovenia presenterà il carpaccio di branzino al profumo di agrumi, melograno, miele di castagno e l’ olio istriano Trasparenza Marina Mate, piatto vincitore dell’Award “Best of Alpe Adria – miglior Piatto 2018”.

Il formaggio Tolminc bombato e le bollicine del Brda a Metodo Classico di Silveri Wines (Brda SLO), sempre prodotte in famiglia. Ci sarà la possibilità di conoscere e degustare l’aceto e il formaggio di Fossa Sirk della Subida di Cormons (GO) ed un nuovo e interessante produttore friulano con il suo “Amandum” un Friulano di classe prodotto dall’Azienda agricola – vinicola Dai Moras (GO).


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio