Notizie Italiane

Salone Olio Capitale torna in presenza a Trieste

Torna in presenza a Trieste, dopo due anni a causa delle restrizioni da pandemia, il Salone Olio Capitale, la rassegna dedicata a produttori e investitori, organizzata da Camera di commercio Venezia Giulia attraverso Aries, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio (Anco).

Il Salone è in programma dal 13 al 15 maggio 2022 al “Trieste Convention Center” in Porto Vecchio.

La fiera gode del sostegno dell’Unioncamere, della Regione Friuli Venezia Giulia, la partecipazione del Network Mirabilia e la co-organizzazione del Comune di Trieste.
Inoltre è sostenuta dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), grazie ai finanziamenti del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (Feamp) 2014/2020.

La Direzione ministeriale della pesca marittima e dell’acquacoltura sarà protagonista all’interno dell’esposizione con una serie di azioni di promozione del prodotto ittico nazionale con proposte di abbinamento all’olio extravergine di oliva.

Di interesse anche la presenza di Mirabilia Network che raggruppa 17 Camere di commercio rappresentative di 33 siti Unesco, per far conoscere e promuovere percorsi turistici legati all’olio con presenti in fiera agriturismi, oleifici, musei dell’olio e molto altro.

Hanno confermato la partecipazione oltre 170 aziende produttrici provenienti da Italia e Grecia, mentre i ‘buyer’ arriveranno da tutta Europa e dal Giappone.

L’inaugurazione ufficiale del Salone, con i saluti istituzionali, si terrà il 13 maggio alle ore 10.30 e vi seguirà il Convegno di apertura dal titolo «Olio Evo di qualità, simbolo del Made in Italy nel mondo. Rinascita degli uliveti, recupero e valorizzazione del paesaggio».

Nel pomeriggio della giornata inaugurale, sono previste dalle ore 15.30 le premiazioni della 16.a edizione del Concorso Olio Capitale 2022, a cui hanno preso parte 156 produttori da sei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
A seguire, dalle ore 16 alle 17, la degustazione degli oli vincitori e della menzione d’onore del concorso a cura dell’Olea.

Gli altri eventi

Nei tre giorni di presentazioni con i produttori presenti in fiera, tra incontri d’affari, sono in calendario dibattiti, corsi sull’olio extra vergine di oliva e show cooking, tutti improntati sull’abbinamento olio extra vergine e il pesce dei nostri mari e di acquacoltura.

Sempre il 13 maggio, dalle ore 14:30, lo stand Mipaaf ospiterà il Convegno “Gestione delle acque e profili produttivi, ambientali e sanitari nei settori dell’acquacoltura e della pesca”. I lavori si articoleranno sul ruolo del Flag Gac e del Cti nell’ambito della sicurezza alimentare, con un focus sul funzionamento e produttività dell’ecosistema marino.

Il 14 maggio dalle 10.30 si potrà partecipare al convegno «Olive Oil Experience: la nuova frontiera del turismo enogastronomico».

Il 15 maggio, giornata conclusiva della rassegna, nel corso della mattinata è in programma l’incontro «La gestione del frantoio per ottenere la massima resa e la massima qualità per i mercati esteri».
Dalle 11.45 alle 13.00 invece l’incontro «Due chiacchiere con…», per affrontare il discorso sulle indicazioni facoltative nell’etichettatura dell’olio extra vergine di oliva e sui regolamenti dell’Unione europea.
Nel pomeriggio, dalle 15, si discuterà del cambiamento climatico e le conseguenze per l’agricoltura, a cura del naturalista Nicola Bressi.

La nuova location del Trieste Convention Center in Porto Vecchio è raggiungibile da Viale Miramare in macchina con molti posti a disposizione per il parcheggio, e con gli autobus delle linea urbana n. 6 o con la speciale n. 81 da Piazza della Borsa, in pieno centro.

L’accesso alla fiera (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19) è come sempre a pagamento: 7 euro a prezzo pieno, 5 euro per chi effettuerà la pre-registrazione sul sito oliocapitale.it e per gli ingressi ridotti.
Grazie all’accordo con gli albergatori cittadini, coloro che pernotteranno negli hotel convenzionati potranno richiedere un biglietto omaggio.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio