Agenda

Sagra dei Bisi a Colognola ai Colli

Dal 16 al 18 maggio 2014, la 58^ edizione della “Sagra dei Bisi”, dedicata al pisello Verdone Nano, antica cultivar di Colognola ai Colli, nel territorio della Strada del vino Soave, organizzata dalla Pro Loco locale, andrà in scena nel cortile di Villa Aquadevita (in via Trento, nei pressi del municipio del paese, con ampio parcheggio).

La particolarità sta nell’estrema dolcezza del legume, caratterizzato da baccelli gonfi e croccanti di cui ciascuno porta nove semi a forma rotondeggiante e dal colore verde brillante, che ben si abbina con le “paparele” (sorta di tagliatelle) e il riso veronese Vialone nano Igp, nel classico piatto veneto “risi e bisi”, serviti entrambi durante la sagra.

È il periodo di raccolta del pisello e della Sagre a lui dedicate, che in queste settimane si alterneranno in decine di borghi delle province venete, per dare risalto a questo legume con presentazione dei piatti della cucina locale, anche rivisitata dagli chef.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button