Agenda

RotOlio, alla scoperta della Nocellara del Belìce

Dal 6 al 7 aprile 2018 a Castelvetrano (Tp) seconda edizione di “RotOlio”, iniziativa curata dal Rotary Club Castelvetrano-Valle del Belìce per promuovere le eccellenze del territorio, l’olio in particolare. Nel corso dell’evento verrà presentata la Guida Slow Food “Extra vergini d’Italia 2018”.

 

Promuovere per valorizzare l’olio extravergine del territorio e le produzioni tipiche. Questo l’obiettivo della due giorni rotariana che si svolgerà a Castelvetrano in provincia di Trapani, a cura del Rotary Club Castelvetrano-Valle del Belìce.

RotOlio, giunto alla seconda edizione, ha lo scopo di promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio siciliano, in primis l’olio extravergine di oliva che si ottiene dalla Nocellara del Belìce, con particolari approfondimenti sulla qualità, sulle  tecniche di marketing sui controlli nel campo olivicolo e di, informare su un corretto stile di vita basato sulla dieta mediterranea, fornendo anche una prospettiva scientifica delle proprietà dell’uso dell’olio di oliva nell’alimentazione.

 

Aspetto peculiare e non secondario di questa seconda edizione è stato il coinvolgimento degli studenti della Scuola secondaria di I grado che si sono resi protagonisti dell’iniziativa seguendo un importante corso di degustazione utile a fornire loro le basilari nozioni di analisi sensoriale e chimica per la classificazione degli oli vergini.

 

Nel corso dell’evento, al quale sono stati legati pure due concorsi rivolti uno agli stessi studenti delle Scuole secondarie di I grado e l’altro promosso da Asprol dal titolo “Gli Oli delle Contrade”, verrà presentata la Guida Slow Food “Extra vergini d’Italia 2018”.

 

Molto importante il contributo offerto dai Patrocini gratuiti della presidenza della Regione Siciliana, dei comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara e Partanna, dell’Irvo Sicilia, oltre che la collaborazione dell’I.Di.Med e dell’Agenzia delle Dogane di Palermo che hanno condotto gli alunni nel percorso di conoscenza dell’Olio extravergine, della Rotta dei Fenici, dell’Itinerario Internazionale del Consiglio d’Europa, di Rotarian Gourmet per la consulenza scientifica e dell’UIF per l’allestimento della mostra fotografica “Oli..vo”.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio