Vino e Ristoranti

Roma in Vinòforum, con grandi produttori e chef di grido

A Roma è giunto a metà delle sue giornate lo Spazio del Gusto di Vinòforum, 12a edizione, la manifestazione che riunisce aziende vitivinicole italiane e internazionali in un evento che promuove la cultura enogastronomica tra business, formazione tecnica ed intrattenimento.

Nella consueta splendida cornice del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina), un Villaggio di 10.000 mq, Agrodolceper 10 giorni (12-21 giugno 2015) produttori, distributori, ristoratori, tecnici, operatori del settore, giornalisti, opinion leader e appassionati hanno la possibilità di interagire, in una coreografia dove sono in scena oltre 2.500 etichette vitivinicole, senza trascurare liquori e distillati, 500 produttori anche dal Sudafrica, Romania, Ungheria, Francia, 15 chef stellati di fama internazionale, 11 maestri pizzaioli, 25 Temporary Restaurant.

Per la seconda volta, dopo il successo dell’anno scorso, lo Spazio del Gusto abbraccia il progetto “Cucine a vista – temporary restaurant”, dove l’alta cucina internazionale incontra l’eccellenza enologica delle “Cantine da Chef”. I migliori ristoranti italiani guidati dai loro chef sono in piazza con menù gourmet e cibo da strada. Tutti gli appassionati possono scegliere tra i tre piatti presentati da ogni ristorante a prezzo eccezionale: 4, 5 e 6 euro.

È soprattutto la cucina sana ed eco-friendly la protagonista di questa edizione di Vinòforum. Per gli amanti del wine&food e non solo, ciascuno dei 20 ristoranti e dei 10 chef stellati, ad ogni appuntamento, presenta un piatto sostenibile per metodo di cottura, ingredienti e utilizzo delle materie prime. «Quest’anno abbiamo deciso di essere ambasciatori della cucina sostenibile – ha sottolineato il fondatore e ceo di Vinòforum, Emiliano De Venuti – e di trasmettere con l’aiuto dei grandi protagonisti della cucina e del vino l’importanza e i vantaggi legati alla scelta di un’alimentazione sana e consapevole».

Una nota di speciale attrazione ha dato il 18 giugno la presenza ai fornelli di Heinz Beck, il cinquantenne chef stellato de ‘La Pergola’, Restaurant del ‘Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts’, dove nel 1994 è approdato dopo alcune esperienze in Germania e Spagna. Nel 1996 decide di diplomarsi sommelier professionista, più che ideale simbiosi tra cultura di cucina e cantina. Heinz Beck da fb

Da allora Beck ha conquistato sfilza di riconoscimenti e nel contempo ha scritto numerosi libri sull’alimentazione e sui segreti culinari. Ha da poco compiuto vent’anni di vita romana, anni che hanno profondamente inciso sul suo modo di essere, di gustare il cibo e di cucinare. «Non scegli dove nasci, ma puoi scegliere dove vivere. E io ho scelto Roma per amore» dichiara a chi lo intervista.
E la meditata scelta di aprire due nuovi ristoranti a Tokyo per portare sulle tavole del Sol Levante le ricette mediterranee e i grandi piatti della tradizione romana, non fa che confermare la sua fama di “tedesco de Roma”.

Vinòforum: orario di apertura da domenica a giovedì dalle 19 alle 24, venerdì e sabato dalle 19 all’1 di notte. Maggiori dettagli: http://www.vinoforum.it/spazio-del-gusto.html.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio