Agenda

Ritorna il rosa sul Lago di Garda

Dal 10 al 12 giugno 2016 arriva la nona edizione dell’«Italia in Rosa», la vetrina dei rosè organizzata dal Consorzio Valtènesi a Moniga del Garda (Bs).

A questa manifestazione italiana, completamente dedicata al mondo del rosè, il grande protagonista è sempre il Chiaretto della riviera bresciana del Garda, per il quale la località è nota come la ‘Città del Chiaretto’.

La rassegna del meglio della produzione in rosa di circa 100 cantine, da zone storicamente vocate di tutta Italia come anche il Salento e l’Abruzzo e con una rappresentanza di rosé francesi, si tiene nel castello trecentesco di Moniga, una tipica costruzione difensiva del territorio che risale al periodo tra il XIV e il XV secolo e offre un panorama mozzafiato sul lago di Garda.

L’area espositiva nel parco del castello verrà ulteriormente ampliata, aumenteranno le degustazioni guidate (gratuite su prenotazione) e nella serata di sabato 10 giugno si terrà una grande Cena in Rosa, dove tutti i partecipanti, vestiti ovviamente in rosa, potranno portare il proprio cibo (in rosa anche quello) e cenare in un’area riservata nel giardino, ottenendo uno sconto sull’ingresso.

Sempre sabato dalle 10.30, a Villa Galnica di Puegnago, sede del Consorzio Valtènesi è in programma il convegno tecnico su «Il futuro del rosé: numeri e dimensioni di un mercato in forte espansione», in degli specialisti analizzeranno il ruolo ricoperto dai vini rosa sul mercato nazionale e internazionale.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio