Vino e Ristoranti

Ristorante Mater Terrae Roma

Ristorante Mater Terrae Roma

Ristorante Mater Terrae  Roma

Proprietario: Roberto Eugenio Vannoni  Chef: Pietro Leemann

Roberto Eugenio Vannoni 

 Il ristorante nasce nel 2013 dal desiderio di svolta di Roberto Vannoni e dal sentimento di Daniela, entrambi cultori di una cucina ecosofica, amica del Pianeta e di tutti i suoi abitanti. 

Roberto Eugenio Vannoni  Chef: Pietro Leemann

Per coerenza con i loro principi, una cucina vegetariana con excursus nel mondo plant based.

 Il ristorante è incastonato sulla terrazza dell’elegante Bio Hotel Raphaël, situato nel cuore di Roma, con una vista imperdibile sulla Città Eterna, con lo sguardo che spazia da San Pietro, alla cupola del Bramante, all’Altare della Patria.

 Il menu è stato concepito con il supporto e l’amicizia di Pietro Leemann, fondatore del ristorante Joia di Milano, dal 1996 prima Stella vegetariana Michelin in Europa.

A regnare è una scelta alimentare biologica, biodinamica, vegetariana e con molte proposte vegane.  

Il posto ideale per passare del tempo, sempre prezioso, e per gustare ottimi e salubri cibi in un luogo unico e dai principi virtuosi. 

 

Specialità del Buon Ricordo:  Rinascimento italiano  

Ingredienti  Per l’impasto:

·       250 g di farina grano duro 00 bio       2 uova intere bio      2 tuorli bio 

Per la farcia:

·       250gr purea carciofi freschi       60 gr pecorino bio       50 gr ricotta di mucca bio        sale e pepe       limone bio       sciroppo agave bio  Qb 

Per la spuma:

·       100 g di pecorino bio        250 g di latte bio      50 g di panna bio       20 g dia maizena bio

Per le chips di patate viola:

·       1 patata viola bio

 Rosti di carciofi:

·       100 g di carciofi tagliati saltati in padella sale, pepe, limone bio, olio evo bio qb

·       20 g di tartufo fresco

 

Preparazione

Per prima cosa bisogna preparare la sfoglia per creare i tortelli: uova e farina sono impastati e successivamente stesi per creare una sfoglia sottile che verrà poi riempita di gusto.

Il ripieno dei tortelli è composto da un mix di purea di carciofi bolliti, pecorino, ricotta di mucca, sale, pepe e sciroppo d’agave, lavorati ed inseriti nella sfoglia che è poi ripiegata per racchiuderli. 

A questo punto accendere l’acqua e la portarla a bollore per poi tuffarci i tortelli per 5 minuti.

Nel frattempo tagliare a cubetti i carciofi e stufarli con sale e pepe, limone e un filo di olio extravergine di oliva così da insaporirli per creare la tartare.

Inserire il pecorino nel sifone con latte, panna e maizena e scaldarlo.

Tagliare finemente i carciofi e la patata viola, friggerli per creare croccanti chips, il tartufo viene fatto a scaglie.

Impiattamento: alla base viene posta la tartare di carciofi saltati, sopra la spuma di pecorino alla quale si adagiano i 6 tortelli; per completare il piatto, questo viene guarnito con chips di carciofi croccanti, chips di patate viola e scaglie di tartufo nero.

All’interno del Bio Hotel Raphael 

Largo Febo, 2 (Piazza Navona)

Tel. 06 68283762

www.biohotelraphael.com/raphel-hotel-restaurant-in-rome.htm  

restaurant@biohotelraphael.com 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio