Vino e Ristoranti

Ristorante Manuelina

Ristorante Manuelina

Ristorante Manuelina

Recco è la località che introduce alle bellezze della Riviera di Levante: Camogli, Portofino, Rapallo e via dicendo… Da questo punto di vista la sosta da Manuelina è per tradizione ormai secolare il miglior viatico lungo questo tratto dell’Aurelia. La famiglia Carbone, oggi come un tempo, tiene viva la fama di un ristorante al quale si sono affiancati albergo e focacceria. Ambiente rusticoelegante e menù con ampia rassegna di pesce, verdure e funghi.


La Specialità del Buon Ricordo

Morone al sale, salsa ai limoni nostrani, sfoglie di patate e caviale

Chef: Marco Pernati

Morone cotto in un sale aromatizzato al limone candito.

Servito con una salsa di mou al limone ottenuta dalle scorze sbollentate, il succo filtrato dai semi e le impurità, zucchero per smorzare l’acidità e panna per accentuare la dolcezza.

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di filetti di Morone (già puliti), 200 gr di sale grosso, 100 gr di sale fino, 1 limone diviso in spicchi.

Per la salsa: 3 limoni nostrani, 3 hg di zucchero semolato, 250 ml di latte, 1 pizzico di sale

Preparazione

Lavare i limoni nostrani, privarli delle scorze e spremerli. Filtrare il succo ottenuto.

Lo staff Proprietari: Famiglia Carbone

Far sbollentare le scorze in acqua non salata per tre volte, cambiando l’acqua.

Caramellare le scorze sbollentate con lo zucchero fino a farle colorire, aggiungere il latte e cuocere a fuoco vivo per 15 minuti.

Creare uno zoccolo con il sale grosso e il sale fino impastati con il succo dei limoni.

Rivestire lo strato di sale ottenuto con un pezzo di carta forno e adagiarvi i quattro filetti.

Coprire con carta stagnola e mettere in forno per 8 minuti a 185°.

Sfornare, servire i filetti con la salsa ancora calda, guarnire con chips di patate e caviale.

Proprietari: Famiglia Carbone

Chef: Marco Pernati

Recco (Genova)
Via Roma, 296
Tel. 0185.74128
www.manuelina.it
manuelina@manuelina.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio