Vini e Ristorazione

Ristorante il Mestolo

Ristorante il Mestolo

Ristorante il Mestolo

Una grande sfida, quella di dar vita, a Siena, nel cuore della Toscana, ad un ristorante di pesce. Considerato poi il periodo (la metà degli Anni Novanta del secolo scorso) in cui Il Mestolo fa il suo esordio, quando in terra di Siena si riteneva che il pesce fosse qualcosa che si dovesse mangiare rigorosamente al mare.

Ristorante il Mestolo

Per fortuna le aspettative dei coniugi Gaetano De Martino e Nicoletta Marighella non vengono disattese e nel giro di poco tempo andare a mangiare il pesce al Mestolo diventa quasi un rito, al quale soprattutto i Senesi non riescono a rinunciare. Una clientela locale affezionata locale, che torna spesso.

Chef: Nicoletta Marighella 

Nicoletta Marighella

La Specialità del Buon Ricordo

Capesante con pappa al pomodoro

Ingredienti per 4 persone

8 capesante

500 g di pomodori freschi pelati

1 mazzolino di basilico

1 cipollotto

Pane raffermo q.b.

Sale, aglio, olio extravergine, pepe macinato

Procedimento

Ristorante Il Mestolo_specialità Nicoletta Marighella

Rosolare la cipolla finemente tritata in olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio, aggiungere il pane spezzettato e lasciarlo insaporire. 

Togliere dal fuoco ed aggiungere il pomodoro sminuzzato.

Lasciare che il pane si ammolli nel pomodoro facendolo cucinare con un po’ di brodo vegetale.

Schiacciare con una frusta fine a creare una pappa fine, correggere con sale e pepe ed insaporire con il basilico.

Cucinare le cappesante in una padella molto calda per pochi secondi da entrambi le parti condire con sale e pepe.

Prendere un piatto piano ed adagiare la pappa al pomodoro nel centro ed appoggiare le capesante decorale con basilico fresco e fritto e un filo di olio extravergine delle terre di Siena a crudo. 

Siena 

Via Fiorentina, 81

Tel. 0577.51531

www.ilmestolo.it 

ilmestolo@libero.it  

Proprietari: Nicoletta Marighella e Gaetano De Martino


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button