Vino e Ristoranti

Ristorante Granaro del Monte dal 1850 di Carlo Bianconi

Ristorante Granaro del Monte dal 1850 di Carlo Bianconi

Ristorante Granaro del Monte dal 1850 di Carlo Bianconi

Famiglia Bianconi

Norcia è un nome che mette in allarme i buongustai: salumi e formaggi, funghi e tartufi, farro e lenticchie d’Appennino, paste caserecce e carni d’ogni tipo, trote, beccacce e cinghiali…

Il vero maialino di Norcia

Da Spoleto si risale la pittoresca valle del Nera, dove la città di San Benedetto appare sullo sfondo dei Monti Sibillini. 

Entro le mura questo ristorante albergo di grande atmosfera, ambientato in un edificio del Cinquecento, è quanto di meglio si può chiedere per una sosta degna di tanta aspettativa gastronomica.

 

La Specialità del Buon Ricordo

Filetti di maiale su ristretto di verdure di stagione, Passerina, guanciale e tartufo

Ristorante Granaro del Monte dal 1850_Filetti di maiale

Norcia, patria e origine di delizie culinarie derivate dal maiale, tanto da esserne diventata sinonimo. 

Ma l’arte della norcineria al Ristorante Granaro del Monte di Norcia si sposa con l’irraggiungibile sapore del tartufo e il risultato è questa ricetta, vero trionfo delle eccellenze umbre.

 

Ingredienti per 4 persone

 600 g di filetto di maiale, 100 g di guanciale di maiale a fette, 50 g di Tartufo nero di Norcia, 100 g di patate fresche,  100 g di carote,  100 g di finocchi,  100 g di cipolla,  100 g di sedano,  Vino Passerina q.b. , salvia,  rosmarino, timo, aglio, olio, sale, pepe

Preparazione

Ristorante Granaro del Monte dal 1850

Aggiustare di pepe e di sale il filetto di maiale e rosolare in padella unendo gli aromi. Una volta cotto, togliere il filetto di maiale e farlo riposare 10minuti circa.


Lavare e tagliare a pezzo tutte le verdure e riporle nella stessa padella in cui è stato rosolato il filetto. Sfumare il tutto con la Passerina, aggiungere sale e pepe e portare le verdure a cottura.

 

Togliere tutti gli aromi e frullare con il minipimer fino a ottenere una vellutata liscia e cremosa.
In una padella antiaderente calda stendere il guanciale e cuocere a fuoco medio fino a farlo diventare croccante.


Affettare il filetto di maiale in 8 fette, disporre sul piatto due cucchiai di vellutata di verdure, appoggiare sopra due fette di guanciale croccante e finire con una grattugiata di tartufo nero di Norcia.

Si trova temporaneamente in Viale Umbria – Norcia

Norcia (Perugia)
Via Alfieri,12
Tel. 0743.816513
www.bianconi.com
info@bianconi.com


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio