Vino e Ristoranti

Ristorante Da Pino  di Danilo Moresco e Luciana Caset

Ristorante Da Pino  di Danilo Moresco e Luciana Caset

Ristorante Da Pino  di Danilo Moresco e Luciana Caset

Chef Giuseppe Prencipe

 

Prima il dovere turistico, con la visita dell’antico convento di San Michele all’Adige, luogo simbolo del Trentino, poi il piacere gastronomico, con la sosta al “Da Pino”, a due passi dal casello autostradale.

 

L’accogliente locale, a conduzione famigliare dal 1983, propone cucina trentina, classica e internazionale con piatti di notevole eleganza.

 

La carta dei vini anticipa il piacere di visitare una cantina che parte dalle etichette valligiane – Teroldego, Marzemino, Nosiola, Vino Santo – e poi fa il giro del mondo contando in tutto ben 800 etichette.

 

 


La Specialità del Buon Ricordo
Chef: Giuseppe Prencipe

 

Ristorante da Pino_Trancetti di salmerino

Trancetti di salmerino di montagna, in panur di mandorle tostate, arrostiti su guazzetto di porcini, patate e chiffonade di porro fritto

Un piatto delizioso, che racchiude in sé i delicati sapori e profumi della montagna trentina: il salmerino, re dei pesci di torrente, esaltato da un guazzetto di porcini.

 

Ingredienti per 4 persone

• 4 filetti di salmerino di montagna (circa 130 gr. cad.)
• 120 g di porcini tagliati a cubetti e trifolati
• 100 g di patate lesse a cubetti
• 90 g mandorle tostate e tritate
• 90 g di porro fritto tagliato a jullienne
• 20 g di cipolla finemente tritata
• 1 bicchiere di vino bianco secco
• 1/2 litro di brodo vegetale
• q.b. olio d’oliva extra vergine
• q.b. sale e pepe
• q.b. prezzemolo tritato  

 

Preparazione

Procedimento per i salmerini
Tostare in forno le mandorle e poi tritarle finemente. Condire i filetti di salmerino con sale, pepe e olio extra vergine d’oliva, cospargerli sopra con le mandorle tostate e cuocere il tutto in forno a 180° per circa 9/10 minuti.

Procedimento per il guazzetto
Nel frattempo rosolare in padella la cipolla tritata con olio extra vergine d’oliva, aggiungere le patate, i porcini, salare e pepare e bagnare il tutto con un po’ di vino bianco secco. Lasciare evaporare e aggiungere il brodo vegetale. Cuocere il tutto per circa 8/10 muniti.

Procedimento per la presentazione del piatto
In un piatto fondo versare il guazzetto ottenuto adagiare al centro il filetto di salmerino, spolverare con il prezzemolo tritato e guarnire con jullienne di porro fritto.

 

Tempo di preparazione: 15 minuti circa

Vino abbinato: Besler Bianck Azienda Agricola Pojer & Sandri

San Michele all’Adige (Trento)
Via G. Postal, 39 – Fraz. Grumo
Tel. 0461.650435
www.ristorantedapino.it
info@ristorantedapino.it

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio