Stile e Società

Risotti in gara con i Sommelier

Al “Palariso”, dell’Ente Fiera di Isola della Scala a Verona, che quest’anno festeggia 50 anni, fino a domenica 9 ottobre 2016 è in corso la fiera campionaria del Riso, con 150 espositori provenienti da varie regioni d’Italia e 49 stand gastronomici.

La Fiera del Riso di Verona, nata per celebrare il Nano Vialone Veronese Igp, primo in Europa ad ottenere il marchio d’Indicazione Geografica Protetta (1996), è una delle rassegne gastronomiche di maggiore tradizione e successo nel Veneto, con gli assaggi di piatti di riso della tradizione veneta e per le proposte creative delle varie cucine regionali.

Il clou della manifestazione è l’evento “Il risotto del Somellier”, giunto alla sesta edizione in sodalizio con l’AIS Veneto, che per la prima volta ha aperto ad altre associazioni AIS regionali ed ha visto la partecipazione delle rappresentanze di Calabria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Trentino. Ciascun piatto è stato presentato in abbinamento ad un vino del territorio selezionato dalla delegazione AIS della regione di riferimento e giudicato da una giuria di esperti e da una giuria popolare.

A conclusione della selezione, per il secondo anno il primo premio è andato a Davide Fiorio e Daniele Cipriani, rispettivamente chef della Trattoria La Cola di Avesa (VR) e del Piper di Verona, per il loro ‘Risotto agli asparagi settembrini di Mambrotta, con cuore di trippa di baccalà, aria di Malanotte e tartufo nero della Lessinia’ abbinato a A.R. 2006 Lessini Durello Metodo Classico della cantina Marcato di Roncà.
La giuria popolare ha invece decretato vincitore il marchigiano Domenico Balducci, chef presso l’Hotel Gentile da Fabriano, e Presidente di AIS Marche, per il suo ‘Risotto al formaggio di Fossa, tartufo nero e semi di amaranto’.

La Fiera del Riso richiama ogni anno oltre 500.000 visitatori, che accorrono da tutta Italia per riscoprire un prodotto a lungo considerato un’esclusiva del Nord Italia.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio