Info & Viaggi

Rio Pusteria, SpeckAperitivo tra le malghe 

Rio Pusteria, SpeckAperitivo tra le malghe  Evento originale e gustoso che celebra i sapori tipici dell’Alto Adige 

Rio Pusteria, SpeckAperitivo tra le malghe 

Evento originale e gustoso che celebra i sapori tipici dell’Alto Adige 

Quando l’aperitivo è un momento magico! Non solo per la qualità dei prodotti ma anche per l’ambiente unico in cui lo si gusta: le maestose montagne dell’Area Vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria.  

Fino al 30 marzo i fine settimana rappresentano un’occasione gourmet e conviviale che coinvolge sei rifugi: Gitschhütte, Nesselhütte, Ochsenalm, Nockalm, Bacherhütte e Großberghütte,facilmente raggiungibili con gli sci o con le ciaspole

Complici le giornate che si allungano e anticipano la primavera, la bellezza di questo territorio si rivela appieno, abbracciando ben 55 chilometri di piste del comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal e promettendo divertimento senza pensieri. 

Inoltre, il sabato, la Cavaliera Valeria Dallapè è pronta a conquistare gli ospiti con la sua simpatia e competenza, ma anche per passare un tranquillo break tra la neve con un aperitivo a base di speck abbinato, quest’anno, allo Schüttelbrot Alto Adige Igp, un pane secco ottenuto da un impasto cotto al forno, a base di farina di segale, farina di frumento di grano tenero e/o di farro, sale, malto di frumento o orzo, lievito e pasta madre, semi di finocchio e altre spezie. 

 

SPECK E SCHÜTTELBROT ALTO, UN BINOMIO PERFETTO


Una storia dalle radici profonde quella dello SpeckAperitivo, nata come uno spuntino contadino che veniva gustato seduti al tavolo dopo una lunga giornata nei campi. 

Lo speck Alto Adige Igp ricopre oggi un ruolo importante nella cucina altoatesina, presente con il suo sapore inconfondibile nella maggior parte dei piatti della regione e declinato in mille modi, accompagnato da altri prodotti locali come lo Schüttelbrot Alto Adige Igp o semplicemente servito a fette su un tagliere in legno con un buon calice di vino. 

Un rituale, frutto di tradizioni tramandate di generazione in generazione, che ora gli ospiti possono godere ed apprezzare nell’atmosfera avvolgente delle valli dell’Alto Adige.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio