Notizie ItalianeSostenibilità Fatti e opinioni

Arriva il marchio collettivo ‘organico Biorepack’

Rifiuti, bioplastiche compostabili: arriva il marchio collettivo 'organico Biorepack'

Rifiuti, bioplastiche compostabili: arriva il marchio collettivo ‘organico Biorepack’

 

(Adnkronos) –
Un nuovo marchio collettivo di appartenenza al sistema di riciclo organico del consorzio Biorepack: una mano rivolta verso il basso che getta un torsolo di mela, simbolo della biodegradabilità e compostabilità, in un contenitore dell’umido e la scritta ‘organico biorepack’.

Semplice e facilmente riproducibile. A presentarlo, in occasione del II Forum Italiano delle bioplastiche compostabili, Marco Versari, presidente Biorepack. Obiettivo: “Fare in modo che chi è dentro il consorzio Biorepack si possa riconoscere in un marchio semplice”.

“Questo chiarisce che ci siamo, che siamo aziende partecipi di una responsabilità che è quella di far sì che questi imballaggi chiudano il loro ciclo di riciclo nell’organico: quindi c’è il nostro nome, c’è l”organico’. Inoltre, è volontario e gratuito ed è un modo per far sì che il cittadino possa semplicemente, senza tanta fatica, capire che cos’è questo imballaggio e sapere dove metterlo.

Dobbiamo far capire al cittadino che è partecipe”.

L’elaborazione del nuovo marchio – spiega Versari – ha visto la collaborazione di più soggetti in primis la società di consulenza Deloitte e l’agenzia Connexia.

Versari presenta i dati positivi del sistema di riciclo. “Biorepack è il primo sistema di raccolta e riciclo organico degli imballaggi compostabili” che oggi raggiunge “l’85% della popolazione”.

“La filiera funziona. Diamo risorse ai Comuni. Abbiamo un tasso di riciclo importante perché ci stiamo avvicinando al 60% e siamo già oltre gli obiettivi di riciclo al 2030. Questo sistema funziona”, aggiunge. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio