Vino e Ristoranti

Riconoscimento alla carriera a Giuseppe Vaccarini

Il riconoscimento alla carriera al Sommelier Giuseppe Vaccarini è stato conferito a Milano nell’ambito della prima edizione di “FeelingFood Milano premia l’eccellenza” dedicata all’eccellenza nella professionalità enogastronomica ed intitolata “La Festa del Cuoco”.

Lunedì 28 ottobre, in una serata di scambio culturale e convivialità, in cui i 6 grandi chef, Sergio Mei, Roberto Okabe, Elio Sironi, Vito Mollica, Ernst Knam e Roberto Di Pinto hanno trasmesso la loro filosofia ad oltre duecento colleghi, è stato consegnato il riconoscimento alla carriera a Giuseppe Vaccarini, sommelier professionista, fondatore e Presidente dell’Associazione Sommellerie Professionale Italiana (ASPI), con la motivazione di aver contribuito a dare voce e valore alla cultura enogastronomica italiana nel mondo ed aver trasmesso il suo know-how a quelli che oggi sono i professionisti del settore.

Giuseppe Vaccarini, originario del piccolo comune di Miradolo Terme (PV), è oggi emblema della sommellerie a livello internazionale.
Miglior Sommelier del Mondo ASI 1978, già Presidente ASI (dal 1996 al 2004) e AIS, Giuseppe Vaccarini è fondatore e attuale Presidente di ASPI, l’unica associazione italiana ad essere membro di ASI – Association de la Sommellerie Internationale e l’unica abilitata alla selezione dei candidati italiani per i concorsi continentali e mondiali dei sommelier.
Tra le sue numerose esperienze, si ricordano il suo ruolo di Sommelier e poi di Direttore del ristorante di Gualtiero Marchesi a Milano, la gestione, affidatagli dal Ministero degli Affari Esteri, dei servizi di ristorazione per i Capi di Stato per il G7 di Venezia e il G8 di Genova, le decennali collaborazioni con le principali riviste enogastronomiche italiane ed internazionali, le numerose pubblicazioni di libri e manuali, fino alle prestigiose collaborazioni in ambito formativo con l’Istituto Carlo Porta di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il dipartimento di Enologia di Piacenza, e la SDA Bocconi per il Master in Fine Food & Beverage.
Negli ultimi anni Vaccarini è impegnato in Italia per il riconoscimento giuridico della professione di sommelier e in Asia con progetti volti a far conoscere la cucina ed i vini italiani sui mercati esteri.

«È per me un grande onore ricevere questo riconoscimento – ha dichiarato Giuseppe Vaccarini – ed un incoraggiamento a proseguire con il mio lavoro di far conoscere l’alta professionalità e l’eccellenza italiana in campo enogastronomico in tutto il mondo».

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio