Stile e Società

Riccardo Cilia al timone del ristorante Tocco d’Oro

Anniversario dei primi 15 anni e passaggio generazionale di consegne per la famiglia Cilia di Comiso. Il 7 dicembre si festeggia con i piatti di maggiore gradimento.

Il piccolo centro di Comiso è pronto a celebrare i primi 15 anni del Ristorante Tocco d’Oro e ad accogliere il passaggio generazionale della famiglia Cilia.

 

A governare il timone della cucina del Ristorante Tocco d’Oro è di fatto lo chef patron Riccardo Cilia giovane talento comisano che dei suoi 26 anni ne ha passati già molti in cucina ad apprendere e sperimentare accanto al papà Nuccio, storico executive del locale e stimato professore dell’Istituto alberghiero Iiss di Vittoria. Al Tocco d’Oro gran festa per il passaggio di consegne in cui si ripercorreranno le tappe di questi 15 anni trascorsi in un tocco.

“Rivedremo a tavola i piatti di maggiore gradimento – anticipa Riccardo Cilia, già al lavoro con entusiasmo per la serata – sarà un bel rewind gastronomico. Racconteremo e festeggeremo questo piccolo grande traguardo professionale e familiare guardando sempre avanti verso nuove sfide e nuove possibilità che possano valorizzare la fertile campagna Iblea e i prodotti di prossimità, sempre al centro della nostra proposta e della nostra ricerca”.

 

Lo start è previsto con un aperitivo di benvenuto affidato ai classici in versione finger food, seguiranno gli antipasti di pesce “Emisfero Sud” e “68 km”, a chiudere il pre-dinner la tartare di vitellina “Sfida”. Il primo è un appetitoso raviolo che concentra l’intensità della pasta delle sarde ad ogni morso: “Incredibile” è un omaggio alla bella Panormus e alle origini palermitane di Barbara Stancampiano, inarrestabile maître di sala e mamma di Riccardo.

 

“Un bel percorso, non facile, ma molto gratificante – racconta Stancampiano che ha immaginato e fondato l’attività insieme al marito nel 2006 – puntare sul territorio ibleo è stata una bella scommessa. Per i nostri 15 anni i vini sono stati scelti con grande cura: avremo una selezione speciale e delle esclusive annate storiche firmate Francesco Intorcia Heritage una delle più importanti etichette di Marsala, mi piaceva molto l’idea di richiamare questo territorio d’eccellenza siciliano e riportare lo stile del grillo marsalese a tavola con i nostri piatti”.

La cena proseguirà con “14 ore” uno dei piatti più richiesti di sempre, pancia di maialino nero dei Nebrodi in cottura lenta di 14 ore a bassa temperatura, dolce finale con “La mia Sicilia” mousse di ricotta, crumble al caffè e cioccolato, gelato al pistacchio di Bronte, gel di Marsala superiore Heritage, arancia candita.

 

Riccardo Cilia, classe 1995 si forma sin da giovanissimo nella cucina del ristorante di famiglia Tocco d’Oro di Comiso sotto lo sguardo vigile del padre. Altre esperienze arricchiscono presto il suo percorso: a soli 18 anni supera oltre 1.200 concorrenti nella selezione che lo porta ad un importante stage a Villa Crespi accanto ad Antonino Cannavacciuolo.

 

Seguono altre parentesi formative con Tony Lo Coco, 1 Stella Michelin I Pupidi Bagheria, che lo ha voluto al suo fianco anche in India nei preparativi della festa di fidanzamento del figlio del magnate Mukesh Ambani. Buon lavoro chef.

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio