Stile e Società

A Ragusa apre Tenuta Chiaramonte, un frantoio moderno legato alle tradizioni

La famiglia Chiaramonte ha inaugurato la struttura a pochi chilometri dalla Costa Mediterranea, immersa nell’incontaminata Valle dell’Irminio, in Contrada Gisolfo. L’azienda produrrà due etichette di olio proveniente da uliveti appartenenti a due sotto zone della Dop dei “Monti Iblei”.

 

Un sogno che si realizza quello della famiglia Chiaramonte di Ragusa, che sabato scorso ha aperto le porte di “Tenuta Chiaramonte”, un frantoio moderno legato alle tradizioni del passato.

A pochi chilometri dalla Costa Mediterranea, immersa nell’incontaminata Valle dell’Irminio, in Contrada Gisolfo, con il mare di fronte, la Tenuta è una costruzione moderna, perfettamente integrata nel paesaggio, con caratteristiche facciate in pietra, circondata da distese di ulivi di Moresca, Verdese, Biancolilla e Tonda Iblea, con macchinari all’avanguardia per la molitura delle olive.

 

Da anni nel mondo delle costruzioni e del turismo, i Chiaramonte, che desideravano un ritorno alla terra e alle tradizioni, con pazienza e dedizione, dopo ricerche e studi e dietro la guida di esperti del settore, hanno realizzato alla loro idea, coinvolgendo tutti i componenti della famiglia, anche i più giovani, per dare continuità a un progetto che parte dalla tradizione e dall’amore per la terra e per la famiglia, ma che si evolve nella modernità dei macchinari presenti in frantoio.

 

Inizialmente l’azienda, interamente certificata da agricoltura biologica, produrrà due etichette di olio proveniente da uliveti appartenenti a due sotto zone della Dop dei “Monti Iblei”: l’olio extra vergine Dop “Valle dell’Irminio”, di contrada Gisolfo, contenente per il 60 per cento Moresca e il 40 di altre cultivar della zona e l’olio extra vergine Dop Gulfi di Contrada Mazzarronello, a Chiaramonte Gulfi, sempre di proprietà della famiglia, dove si trovano ulivi secolari, che contiene il 90 per cento di Tonda Iblea e il 10 di altre cultivar della zona.

 

Le olive, secondo l’antica tradizione siciliana, sono raccolte manualmente e, per far sì che l’olio mantenga intatto il suo bouquet originale e tutte le sue sfumature e le sue particolarità, vengono raccolte prima della completa maturazione sull’albero. Dopo essere state selezionate manualmente sono spremute a freddo, senza successive manipolazioni fisiche né chimiche entro 12 ore dalla raccolta, seguendo un procedimento utilizzato da oltre 2000 anni, che prevede temperature inferiori a 27° che non alterano i valori nutrizionali e ne mantengono al tempo stesso il caratteristico profumo e l’inconfondibile sapore che gli vengono regalati dal sole e dalla Sicilia.

 

In azienda non si produrrà solo olio, ma anche grani antichi, come il margherito e la tumminia, fave verdi e cottoia, ortaggi di stagione, uova da galline allevate libere a terra, piante aromatiche della macchia mediterranea, capperi e carrubi naturalmente utilizzando sempre le tecniche di coltura naturali. In costruzione, inoltre, un agriturismo, dove gli ospiti potranno rilassarsi immersi nella natura e gustare i prodotti provenienti direttamente dai campi della tenuta.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio