Vino e Ristoranti

Quando un sogno……

Il vino è un’idea entusiasmante che pervade la mente, un amore che si concretizza di giorno in giorno, è il dono di un’emozione. Tenuta Scuotto a Lapio AV, vini che non ambiscono a divenire figli prediletti di un territorio, ma a lasciarsi amare e ricordare per la loro essenza.

La cantina a circa 500 m s.l.m. si apre ai vigneti sottostanti che digradano fino al corso del fiume e all’imponenza del Monte Tuoro che  dietro la collina fa capolino.

Eduardo Scuotto, da sempre rapito dalla magia del vino, tanto quanto dalla vita salubre che ritrova in Irpinia, e pensando un giorno di trasferirsi da Napoli proprio in un posto che mettesse insieme le sue passioni, acquistò una vecchia casa adiacente a tre ettari di vigna, quella che oggi dopo un accurato rifacimento e ampliamento è divenuta la cantina Tenuta Scuotto.

Adolfo da subito si è unito al padre nel realizzare al meglio questo sogno, un tuffo nel mondo del vino, perseguendo la strada della qualità, della scrupolosa attenzione, per produrre vini interessanti, autentici testimoni di un territorio e di una passione.

Quindi tecnologie all’avanguardia, la professionalità e l’esperienza di un enologo, Angelo Valentino che ha capito a pieno i loro propositi e nel contempo si è sentito libero di interpretare i vitigni.

Da questo impegnativo progetto sono nate varie tipologie di vino, tra cui il Campania Fiano Igp “Oi nì”, nome che evoca una tipica espressione napoletana, lo stretto e confidenziale modo con il quale un padre si rivolge al figlio.

“Oi nì” è profumi intensi e complessi, struttura notevole, vigoroso, in bocca riporta ciò che si era percepito al naso, un vino che si lascia piacevolmente ricordare.

 

Angela Merolla

 

www.tenutascuotto.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio