Notizie Italiane

Qualità e tecnologia in Ortofrutta

L’analisi sensoriale in campo ortofrutticolo; il suono della frutta; tecnologie emergenti nella stabilizzazione dell’ortofrutta; i fattori di qualità della I gamma evoluta e della IV gamma; l’importanza della microstruttura nella frutta.

Sono alcuni dei temi che vengono affrontati all’interno del nuovo blog Food Safety – Qualità e Tecnologia in Ortofrutta sul sito di SIPO (www.sipo.it): uno spazio web dove i temi della qualità e della tecnologia nel settore dell’ortofrutta fresca e trasformata vengono affrontati attraverso la pubblicazione di articoli, studi e avanzate ricerche in campo scientifico.

Il nuovo blog è realizzato con il contributo esclusivo di Marco Dalla Rosa, Professore Ordinario di Tecnologie Alimentari presso l’Università di Bologna – sede di Cesena.
Si arricchisce così di contenuti il percorso di comunicazione con il pubblico e gli operatori del settore inaugurato nell’ottobre del 2012 prima con la pubblicazione sul sito di ricette a base di verdure realizzate da blogger e appassionate di cucina attraverso la collaborazione con la rivista on-line Donne Magazine e poi successivamente con i consigli di gusto per una sana e corretta alimentazione del blog Il Gusto della Salute lanciato nell’ottobre del 2013 e curato dalla Dr.ssa Maria Cristina Dore biologa-nutrizionista e consulente di diverse realtà del settore Food & Drink.

SIPO, azienda di produzione, lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli freschi di I e IV gamma provenienti da coltivazioni a filiera controllata e da agricoltura biologica, è presente sul mercato con la linea Sapori del mio Orto per la distribuzione Retail e HoReCa, con le spremute di frutta fresca SIDrink e con la linea SIBionda di insalate biologiche. Le verdure provengono da coltivazioni dirette in campo aperto e in serra seguite direttamente dall’azienda che utilizza disciplinari di produzione al fine di limitare l’utilizzo di fitofarmaci. Il lavoro quotidiano è basato sulla presenza di sistemi produttivi sicuri e moderni, sulla ricerca di prodotti di alta qualità e sull’attenzione alle esigenze del consumatore.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio