Vini e Ristorazione

Quali sono i migliori Rum al mondo e dove comprarli online

Di questi tempi un anno fa il Rum faceva segnare un nuovo record di vendite arrivando ad insidiare il primato del whisky come liquore più venduto al mondo. Oggi, in questa fase di transizione post lockdown, i consumatori continuano ad acquistare Rum di qualità ma si è aggiornato il loro modo di farlo. Non si rivolgono più alla grande distribuzione ma per i loro acquisti preferiscono andare direttamente online dove la proposta dell’e-commerce è ampia e le offerte sono sempre dietro l’angolo.

Il Rum è nato verso la metà del XVII secolo nei Caraibi, dove viene chiamato Ron, e da lì si è diffuso rapidamente in tutto il mondo. Ne esistono due tipi: il Rum industriale che viene elaborato con la melassa frutto della lavorazione della canna da zucchero, ed il Rum Agricole, che è quello di qualità migliore, che viene prodotto distillando il succo fresco della canna. La qualità del Rum viene dunque determinata sia dalla materia prima utilizzata ma anche dall’invecchiamento, che dura molti anni e che può prevedere alcuni procedimenti particolari come il metodo Solera che dà vita a liquori dal sapore unico ed inconfondibile.

Tutti i migliori Rum al mondo appartengono dunque alla categoria agricole, come il Rum Zacapa prodotto dalla celebre liquoreria con sede in Guatemala. Non si può poi non parlare dei famosi rum cubani, come il Santiago de Cuba amato per la sua morbidezza, ed il Bacardi, ampiamente utilizzato per la creazione di popolarissimi cocktail come il Cuba Libre.

Ogni isola e nazione caraibica ha nel Rum uno dei prodotti di spicco dell’industria nazionale e quindi con un tour virtuale si può passare dall’assaggiare il sapore secco del Ron Don Q di Porto Rico, al raffinato Brugal della Repubblica Dominicana, all’Appleton Estate della Giamaica, al Ron Centenario del Costa Rica, fino a deliziarsi il palato con un altro Rum famosissimo e bevuto in tutto il mondo, il Pampero del Venezuela. Tra i più pregiati vi sono poi i Rum invecchiati o Rum Añejo, che si caratterizzano per un ammaliante colore ambrato, dorato o scuro.

Il prezzo di una bottiglia di Rum può variare dai 15 euro di un Havana Club o Bacardi per arrivare ai 100 euro di un Rum Solera Gran Reserva XO di Zacapa, considerato da molti esperti il migliore al mondo. Esistono poi bottiglie particolarmente pregiate e ricercate il cui prezzo può raggiungere i 10.000 euro e oltre. Si tratta di edizioni speciali di liquori come il Rhum Saint James del 1885 della Martinica, il Rum Legacy Angostura di Trinidad & Tobago ed il Rhum Clément sempre della Martinica.

Grazie alla spinta fornita dall’e-commerce le etichette che stanno facendo registrare gli aumenti più consistenti in quanto a vendite sono proprio le bottiglie qualità premium e super-premium, come segnalato nel rapporto dell’Organic Wine Report.

Ogni bottiglia di Rum ha una storia antichissima alle spalle, figlia di questo incontro particolare avvenuto secoli fa tra il Nuovo ed il Vecchio Mondo. Oggi questa storia si rinnova ed è facilmente accessibile a tutti grazie ad una enoteca online come DiemmeVini che si è specializzata nell’offrire ai consumatori una collezione di Rum di altissimo livello, accompagnati da informazione dettagliata riguardo le loro caratteristiche e sempre mantenendo un occhio di riguardo per il prezzo.

Che si tratti dell’ingrediente principale di un cocktail o di una edizione speciale da bere liscia per degustarla in tutto il suo splendore, c’è sempre l’occasione giusta per lasciarsi ammaliare dai preziosi Rum caraibici.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.
Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button