Stile e Società

“Quali iniziative per fare crescere la cultura dell’olio nel Monferrato”

“Quali iniziative per fare crescere la cultura dell’olio nel Monferrato”

Nel Monferrato nasce due anni fa un gruppo di olivicoltori che si sono uniti con lo scopo di promuovere il loro olio e l’intero territorio. A tale proposito hanno registrato un marchio con il nome Ramolivo e a cui è seguito un sito internet (www.ramolivo.com), tramite il quale l’iniziativa è ampiamente presentata.

È un progetto condiviso da sette aziende locali: Castello di Razzano, Uliveto Casa Carucci, Prediomagno, Botto Marco, Azienda Agricola Silvio Morando, Azienda Agricola San Pietro e Agorà unitamente all’Istituto Tecnico Agrario V. Luparia di San Martino di Rosignano.

I produttori sono tutti associati alla Strada del Vino e del Cibo Astesana che, con determina dirigenziale del 29 ottobre 2025 è stata riconosciuta dalla Regione Piemonte anche Strada dell’Olio Regionale.

Il 17 novembre si terrà presso il Castello di Razzano ad Alfiano Natta un incontro a cui parteciperanno produttori, ristoratori, giornalisti e Istituzioni, al fine di presentare le iniziative raccolte sotto un’unica regia denominata Olium.

Incontri informativi e formativi saranno organizzati nei ristoranti oliocentrici e sensibili alla valorizzazione del prodotto nei mesi autunnali e invernali, durante i quali verranno proposti menù a tema.

Tali iniziative hanno preso vita dalla lungimiranza di alcune aziende che, con volontà e passione, hanno reintrodotto la coltivazione dell’olivo nel Monferrato dopo 150 anni di assenza, decretando la rinascita della produzione di olio extra vergine di oliva di alta qualità.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio