Stile e Società

Prosit con il Giulio Ferrari da collezione 2007

Prosit con il Giulio Ferrari da collezione 2007 Il gioiello della famiglia Lunelli è stato svelato dopo 17 anni di affinamento nel silenzio della cantina di Ravina.

Prosit con il Giulio Ferrari da collezione 2007

Il gioiello della famiglia Lunelli è stato svelato dopo 17 anni di affinamento nel silenzio della cantina di Ravina.

La presentazione a Casa Maria Luigia di Modena, chef d’eccezione Massimo Bottura (3 stelle Michelin). Tiratura limitata: 3.870 bottiglie e 275 Magnum custodite in eleganti cassette di legno.

Nasce da un incontro tra tempo, natura e passione il millesimo 2007 del Giulio Ferrari Collezione, svelato dopo 17 lunghi anni di affinamento nel buio e nel silenzio della cantina di Ravina.

Un vino raro, creato soltanto nelle annate perfette, con cui Ferrari Trento conferma la propria capacità di trasformare la natura in un’opera che vince la sfida del tempo, simbolo autentico della grande enologia italiana.

La 2007 è la quinta annata da collezione mai realizzata del Trentodoc

Alessandro, Camilla, Matteo e Marcello Lunelli presentano il formato Magnum

La 2007 è la quinta annata mai realizzata di questo prezioso Trentodoc, che testimonia come la viticoltura di montagna del Trentino permetta alle bollicine metodo classico di acquisire nel tempo complessità senza nulla perdere in freschezza e finezza.

Dal punto di vista meteorologico, il 2007 si è distinto fin dall’inizio per la sua imprevedibilità: un inverno privo di neve, una primavera asciutta con piogge concentrate a maggio e un’estate segnata da caldo e precipitazioni irregolari.

La vendemmia è cominciata con grande anticipo, già nei primi giorni di agosto, ma la viticoltura di montagna – vero tratto distintivo del Trentodoc – ha saputo garantire acidità e freschezza ideali, trasformando una stagione incerta in un vino di straordinario equilibrio.

Riflessi dorati, perlage finissimo, sorprende per freschezza, sapidità ed eleganza

Giulio Ferrari

Ed è proprio l’equilibrio la cifra stilistica del Giulio Collezione 2007: nel calice brilla di riflessi dorati, sostenuti da un perlage finissimo.

Al naso conquista per la nobiltà aromatica, cui la lunga attesa in cantina ha conferito complessità ed eleganza: note di noci pecan e macadamia si intrecciano a quelle di nocciole tostate, caramello, caffè torrefatto e crème brûlée.

Al palato sorprende per la freschezza agrumata prima di chiudere su un finale sapido e minerale, di straordinaria persistenza e impreziosito da delicate sfumature iodate.

Tiratura limitata: 3.870 bottiglie e 275 Magnum custodite in eleganti cassette

Il Giulio Ferrari Collezione 2007 è disponibile in una tiratura limitata di 3.870 bottiglie e 275 Magnum, tutti numerati e custoditi in eleganti cassette legno. Dedicato all’alta ristorazione, potrà essere acquistato anche nelle migliori enoteche, sul sito e-commerce del Gruppo Lunelli (enotecalunelli.com) o direttamente presso le Cantine Ferrari.

Un’etichetta per appassionati, che offre anche la possibilità di entrare a far parte del Club Collezionisti Giulio Ferrari, ai cui membri sono riservati esperienze e privilegi speciali.

La presentazione a Modena, chef d’eccezione il 3 stelle Massimo Bottura

La nuova annata è stata presentata il 9 ottobre 2025 a Casa Maria Luigia, a Modena, con un pranzo d’autore firmato da Massimo Bottura. Per accompagnare il Giulio Ferrari Collezione 2007, il plristellato chef emiliano ha proposto una speciale versione del filetto alla Rossini studiata per valorizzare al massimo l’abbinamento: “Shared Italian Pursuit of Magnificence: Rossini in sound and taste, Ferrari in bubbles and terroir”. 

In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio