Stile e Società

Prosciutto Toscano Dop al Chianti Classico Collection

La Stazione Leopolda di Firenze anche quest’anno sarà la cornice della manifestazione Chianti Classico Collection 2015 che si svolgerà dal 17 al 18 febbraio. Chianti Classico Collection è uno dei principali appuntamenti dell’agenda vitivinicola internazionale a cui partecipano i massimi esperti del settore con un ritorno promozione e mediatico di alto livello.

Due giorni come sempre ricchi di incontri anche enogastronomici dove sarà messo in evidenza lo stretto legame tra le denominazioni e i territori. Tra le varie occasioni sarà possibile degustare il Prosciutto Toscano Dop, nell’ambito dei buffet dei tre momenti conviviali della manifestazione (il pranzo e la cena del 17 febbraio e il pranzo del 18) e per tutta la durata della manifestazione attraverso lo stand, situato nell’area dedicata alle eccellenze AICG.

La Toscana ha radici profonde nel suo territorio dove ogni moderna espressione enogastronomica affonda le sue radici. L’attenzione alla genuinità e l’attenzione alle teciniche di allevamento e di lavorazione dei prodotti.  Il prosciutto Toscano ha ottenuto nel 1996 la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) ed i consorziati hanno dato inizio alla produzione tutelata dal settembre 1997.

 

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Back to top button