Vino e Ristoranti

Profumi di Mosto sul Lago di Garda

Sulla riviera bresciana del Lago di Garda torna domenica 11 ottobre la tradizionale festa di fine vendemmia, “Profumi di Mosto”, il più importante evento enogastronomico dell’autunno nei vigneti del Consorzio Valtènesi.

“Profumi di Mosto” è una festa di fine vendemmia che coinvolge le cantine, i ristoranti, gli chef, gli agriturismo e le aziende agricole in una celebrazione del vino e dei sapori del territorio, ormai consolidata manifestazione organizzata dal Consorzio Valtènesi, giunta alla 14esima edizione.

Domenica 11 ottobre 2015, dalle ore 11 alle 18, venti cantine del territorio aprono le porte ai visitatori, Vigneti-Valtenesi-1024x586per un suggestivo itinerario alla scoperta dei colori, dei sapori e dei profumi dell’autunno gardesano che, dalle località della riviera, si inoltrerà fino nell’entroterra, per un’autentica esperienza sensoriale a 360 gradi fra gusto, ambiente, storia e cultura.

Le aziende sono state suddivise in tre percorsi fra le colline moreniche lombarde della Valtènesi, attraversando sia i comuni dell’entroterra come Puegnago, Polpenazze e Soiano che quelli rivieraschi come Moniga, Manerba e Padenghe. Ognuna delle aziende proporrà in degustazione alcuni vini di particolare pregio della propria produzione, foto uve-consorzio Valtenesi01dai rossi a base Groppello, grande e unico vitigno autoctono della zona, fino all’immancabile Chiaretto, il rosé della Riviera.

I vini verranno proposti in abbinamento a piatti della tradizione gastronomica locale, preparati sul posto dagli chef di alcuni fra i migliori ristoranti della zona oppure accostati a specialità gastronomiche della cantina stessa o a prodotti tipici del territorio proposti in collaborazione con aziende agricole gardesane. I visitatori potranno soffermarsi nelle aziende, assaporare l’atmosfera delle cantine, incontrare e conoscere i produttori ed approfondire la conoscenza della vitivinicoltura gardesana.
Tutti i vini proposti in degustazione nel corso della giornata saranno inoltre disponibili in degustazione per l’intera giornata in un grande banco d’assaggio a Villa Galmica di Puegnago del Garda, sede del Consorzio di Tutela, dove dalle ore 19 si terrà il tradizionale brindisi finale di Profumi di Mosto con la musica dal vivo di The Teen Town.

I carnet di degustazione costano 25 euro (comprensivi di sacca e bicchiere) e sono validi per uno dei tre percorsi a scelta (nei quali è inclusa anche una tappa bonus in una cantina degli altri due circuiti): sono acquistabili nelle aziende durante il giorno della manifestazione, ma anche in prevendita al prezzo scontato scrivendo a info@profumidimosto.it (infoline 346 8721189).

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio