Notizie Italiane

Prima edizione del Premio Ciacco

All’interno della manifestazione del Premio Italia a tavola 2013 è stato istituito da Fipe e Confcommercio Toscana il Premio Ciaccio,  un riconoscimento speciale per i locali storici italiani che valorizzano la tradizione della tavola e dell’accoglienza.

Ciacco è un personaggio citato da Dante Alighieri nel terzo cerchio del  VI canto dell’Inferno tra i golosi e anche da Giovanni Boccaccio in una novella del Decamerone.

 

Nella sala delle conferenze  del Palazzo dell’Arte della lana, sede della Società Dantesca Italiana, si  è tenuta la cerimonia che ha visto premiate due realtà:  Salvo, pizzaioli da 3 generazioni di San Giorgio a Cremano (Napoli). Si deve al nonno Francesco la nascita della pizzeria negli anni venti,  oggi  ci sono i due giovani fratelli,  Francesco e Salvatore, con tanta passione, curiosità, voglia di mettersi in gioco per raggiungere l’eccellenza per difendere questo straordinario piatto conosciuto in tutto il mondo.

L’altro premiato è stato il salotto buono di Firenze, il Caffè Gilli, dal 1733 luogo di ritrovo   di intellettuali, letterati, artisti e pittori. L’elegante arredamento in stile liberty, il bancone principale, ornato di bronzi di intonazione neo-classica, che fu realizzato nella famosa bottega artigiana dei Coppedè, le sue vetrine ricche di cioccolatini e dolcezze.

Piera Genta

pieragenta@libero.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio