Curiosità

Il presidente del Veneto Zaia elogia Il Prosecco Bottega

Il presidente del Veneto Zaia elogia Il Prosecco Bottega

Il presidente del Veneto Zaia  elogia Il Prosecco Bottega

“un primato che rappresenta un intero comparto. aziende e prodotto ambasciatori della nostra terra”

 

“Il Prosecco continua a conquistare primati, distinguendosi nei mercati mondiali come fenomeno di grande pregio, per qualità di prodotto ma anche per quantità di bottiglie esportate nel Mondo.

 Complimenti a Bottega Gold Prosecco DOC, che ha conquistato il primo posto nel podio della categoria ‘Champagne e degli spumanti’ per vendite nei duty free internazionali. 

Un risultato che riempie di soddisfazione, frutto di passione e imprenditorialità, raggiunto superando davvero dei ‘mostri sacri’ della produzione enologica d’oltralpe”. Sono le parole del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando il ranking IWSR 2022, in cui appaiono le più prestigiose maison di Prosecco, Champagne e Cava. Iwsr è la principale fonte di dati e analisi sul mercato delle bevande alcoliche e tiene traccia del consumo e delle tendenze complessive a livello globale.

 

“E’ un risultato che rende bene l’idea di come il Prosecco, da fenomeno di costume, negli anni sia diventato una realtà richiesta e consolidata nei mercati mondiali, fidelizzando milioni di consumatori grazie alla qualità del nostro vino, ma anche alle capacità dei produttori: persone illuminate che hanno esportato all’estero non solo il prodotto, ma anche la cultura e l’identità del nostro territorio. 

Le aziende venete ora hanno anche un ruolo di ‘Ambassador’ dell’intera nostra regione: il successo dei Prosecco sta facendo da volano anche ad altre produzioni tipiche, conquistando sempre maggiori spazi per il Veneto nell’export agroalimentare. 

Con un fenomeno relativamente nuovo: il turismo estero legato alle produzioni enoiche, che sta registrando volumi di crescita davvero sorprendenti verso i nostri territori: un modello, che stiamo studiando e implementando per le Colline del Prosecco e per ulteriori territori regionali, basato anche su sostenibilità ed ecologia”. 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio