Tribuna

Presentata la prima guida “Grandi Salumi” del Gambero Rosso

Si è svolta stamane la conferenza stampa di presentazione della prima edizione della guida Grandi Salumi 2013 della Gambero Rosso presso la Città del Gusto di Roma.

 

Per l’occasione, infatti sono state effettuate degustazioni alla cieca presso la città del gusto di Roma nell’arco di 6 mesi nel corso dei quali sono stati presi in esame oltre mille insaccati e sono stati coinvolti degustatori esperti, maestri assaggiatori di salumi, chef, sommelier i quali hanno esaminato l’intera produzione salumiera nazionale di altissimo livello e selezionando le migliori realtà norcine presenti sul mercato.

 

Ricorrendo all’analisi sensoriale, i prodotti sono stati analizzati con tutti e cinque i sensi: vista, udito, olfatto, gusto e tatto.

 

Per fare questo sono state utilizzate delle metodiche standardizzate, protocolli e procedure ben precise che hanno concentito di fornire ai lettori una precisa panoramica del salume recensito.

 

A seconda del grado di piacevolezza ai salumi vincitori sono stati assegnati da 1 a 3 “fette di salame”, più l’Eccellenza conferita ai salumi capaci di emozionare, ed 8 premi speciali dedicati agli insaccati senza additivi e conservanti,  ai salumi biologici, a quelli di filiera e al miglior rapporto qualità prezzo.

 

Inoltre, sono state inserite informazioni sugli spacci e punti vendita dove sarà possibile acquistare i prodotti delle aziende vincitrici, le carni impiegate e l’abbinamento ai vini.

 

Quest’anno la regione con il maggior numero di prodotti premiati con il premio 3 fette è stata l’Emilia Romagna, con 9 aziende premiate con l’etichettatura “Eccellenza”, seguita dal Friuli Venezia Giulia con 5.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button