Tribuna

Presentata la guida Pizzerie d’Italia di Gambero Rosso

Si è svolta nei giorni scorsi la conferenza stampa di presentazione della nuova guida pizzerie 2015 targata Gambero Rosso.

 

Quest’anno, a differenza degli anni precedenti, la guida suddetta si è arricchita di nuove recensioni di giovani emergenti pizzaioli, artefici di innovative e gustose proposte gourmet.

 

Ad accomunarli è la determinazione di tenere alta la bandiera di uno dei cibi simbolo del made in italy riconosciuto in tutto il mondo.


La nuova guida Pizzerie d’Italia propone ai propri lettori la recensione di oltre 450 pizzerie, dal nord al sud Italia, suddivise in: 1 pizza napoletana, 2 pizza all’italiana e pizza gourmet. Su tutti spicca, come prevedibile, una elevata prevalenza di pizzerie napoletane, molte delle quali hanno ricevuto l’attributo di eccellenza “Tre Spicchi”.


Al secondo posto, nella categoria Pizza all’Italiana troviamo il Lazio con 3 locali premiati e il Piemonte e l’Abruzzo con 1; nella sezione Pizza Gourmet, in testa il Veneto con 3 locali, l’Emilia Romagna, la Toscana e la Lombardia con 2, il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia, le Marche, l’Umbria e il Lazio con 1. Premiate anche  con le Tre Rotelle le migliori pizzerie a taglio: regione leader il Lazio con 3 locali,  seguono la Toscana con 2 e il Veneto, la Campania, la Calabria e la Sardegna con 1.

 

Il premio “Pizze dell’anno” è andato ai locali del Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania, mentre il premio “La migliore carta dei vini e delle birre” è andato al Veneto e alla Campania.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button