Notizie Italiane

Premio Alambicco d’Oro, 37esimo anno

Torna il concorso spiritoso dell’associazione Anag, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa ed Acquaviti. La formula della manifestazione è aperta a grappe, acquaviti d’uva e Brandy in arrivo da tutta Italia.

 

La produzione spiritosa italiana torna in passerella con la 37esima edizione del Premio Alambicco d’Oro, concorso nazionale promosso da Anag, fresca di nuovo statuto e nuovo nome: Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa ed Acquaviti.

 

Confermata e consolidata, invece, la formula della manifestazione, aperta a grappe, acquaviti d’uva e Brandy in arrivo da tutta Italia. In palio, come ogni anno, ci saranno medaglie Best Gold, Gold e Silver e i due premi speciali che da alcuni anni accompagnano il concorso: quello riservato alla distilleria che otterrà il miglior punteggio complessivo sommando le medaglie ricevute da prodotti propri e da quelli distillati per conto terzi e “Il vestito della grappa”, riservato alla bottiglia giudicata più bella per etichetta e forma da una giuria composta da giornalisti, architetti e operatori esterni al mondo della distillazione.

 

I prodotti spiritosi possono essere inviati fino al 15 marzo, mentre la selezione degli assaggiatori Anag si svolgerà nel mese di aprile. Tutti i prodotti saranno giudicati, come ogni anno, in maniera anonima da assaggiatori Anag patentati al termine dei corsi Anag di secondo livello. Nelle settimane che precedono la selezione del Premio Alambicco d’Oro, gli assaggiatori coinvolti parteciperanno ad allenamenti organizzati in tutta Italia da Anag per prepararli a valutare i prodotti in arrivo da regioni e zone diverse da quelle di provenienza e giudicare i distillati con uniformità e correttezza dei giudizi, seguendo la scheda di valutazione adottata da Anag.

 

L’Associazione sta cambiando il suo assetto statutario ma attività e obiettivi rimangono saldi e forti da oltre 40 anni, nella valorizzazione della Grappa e dei distillati attraverso una cultura del buon bere consapevole. Chiamata a rispettare la legge sulla riforma del Terzo Settore e il riordino del non profit, l’associazione degli assaggiatori spiritosi ha colto questa occasione per cambiare il suo statuto e trasformarsi dalla forma attuale di Federazione a quella di Associazione Nazionale.

 

Il concorso conta sul patrocinio di Camera di Commercio di Asti, Assodistil, Associazione Donne della Grappa e Istituto Nazionale Grappa. Per richiedere il bando e ulteriori informazioni sul Premio Alambicco d’Oro, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail concorsi@anag.it.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio