Agenda

“Porco in tavola”: Trionfo di Sapori con salumi tipici

Sabato 16 agosto, a Montaguto, “Porco in tavola”, nuovo appuntamento con la Dieta Mediterranea.

Terzo evento previsto dal calendario di iniziative organizzate nell’ambito del progetto “Trionfo di sapori mediterranei delle terre del Cervaro e del Miscano”, “Porco in tavola” racconterà, a partire dalle 16,00, all’interno del “Laboratorio dei sapori mediterranei” allestito per l’occasione, le caratteristiche organolettiche e le peculiarità dei prodotti norcini di questo angolo di Irpinia. Il laboratorio, previsto nell’evento itinerante “I mestieri della dieta mediterranea delle valli del Cervaro e del Miscano”, sarà ospitato neii locali del Centro Polifunzionale, collocato su uno splendido belvedere in via Sorgenti, e vedrà la partecipazione di adulti e bambini accompagnati da un esperto alla scoperta del ricco patrimonio norcino che caratterizza l’area delle due valli.

 

Presenti anche gli stand dedicati agli antichi mestieri, dove si potranno ammirare all’opera il “Mescitore re vino e r’uglio“ (produttore di vino e di olio), il Furnaro (fornaio), il Pastaro (pastaio), il Casaro, l’Ortolano e soprattutto il Chianchiere (macellaio), qui vero artista delle carni; l’esibizione dal vivo di un gruppo folkloristico e la Mostra “Irpinia, terra di castelli, fede, gusto e sorgenti”, opera del fotoreporter Giuseppe Ottaiano, arricchiranno ulteriormente la giornata, che affianca le iniziative dell’Estate Montagutese.
Tutte le info su www.trionfodisapori.it

 

Simone Pasquale Ottaiano
s.ottaiano@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio