Agenda

Porco in Siler

Oggi, giovedì 21 maggio, a Senerchia, nella valle del Sele, il quinto appuntamento del Progetto Integrato di Promozione del Territorio “Le Nevere e gli Antichi Mestieri della Terminio Cervialto”, iniziativa promossa dalla Comunità Montana Terminio Cervialto.

 

Senerchia, che sorge alle falde del Monte Polveracchio, sulla riva destra del fiume Sele, ospiterà presso l’Agriturismo La Ruota, alle ore 18, 30 il “Laboratorio dei Sapori delle Terre delle Nevere”. Si potranno anche visitare gli stand espositivi dedicati agli antichi mestieri dell’area e seguire il percorso dedicato alla conoscenza delle Nevere, dove si conservava la neve destinata alla produzione di sorbetto artigianale o a raffreddare le bevande nei periodi estivi.

 

L’evento prende il nome di “Porco in Siler”, un richiamo all’antica arte norcina locale che ancora oggi produce salumi e insaccati di grande pregio, e un riferimento al paese, che deriva il nome dal latino “siler pianta che cresce nei luoghi ricchi di acqua. Senerchia si distingue, inoltre, per la produzione casearia e per l’allevamento di trote grazie alla presenza del Torrente Acquabianca.

 

Da non perdere la visita all’Oasi WWF Valle della Caccia, dove è possibile incontrare una ricca fauna, tra cui spicca la presenza di esemplari di lupo, e ammirare affascinanti scorci naturalistici, in specie lungo il sentiero delle Acque Bianche.

Maddalena Venuso

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button