Info & Viaggi

Più gusto a Bologna

Più gusto a Bologna Siamo Andati a Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna, “C'è + Gusto” festival del cibo

Più gusto a Bologna

Siamo Andati a Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna, “C’è + Gusto” festival del cibo.

L’evento si è svolto letteralmente attraverso le stanze del palazzo, principalmente i programmi si sono svolti in quattro stanze, l’Arena della Pizza, sala Re Enzo, il Teatro del Gusto e la Sala degli Atti.

Ogni location aveva il suo scopo, nell’arena della pizza, come fa intendere il nome, l’argomento principe della discussione era la pizza con tutti i suoi segreti, utilizzi e principi.

Il teatro del Gusto è stato il cuore pulsante della manifestazione, qui vi si trovavano stand enogastronomici dall’assaggio libero, si passava in maniera golosa dall’assaggio di panini con la mortadella accompagnati a calici di lambrusco fino a lezioni pubbliche di degustazione e torrefazione di caffè.

La sala Atti era adibita alle discussioni e alle interviste ai volti che hanno fatto, stanno facendo e stanno cambiando il mondo dell’enogastronomia, passando dalle web star come Benedetta Rossi, Sonia Peronaci e Benedetta Parodi, fino ad arrivare a chef stellati come Massimo Bottura, Davide Oldani, Franco Pepe, Cristiano Tomei.

Oltre alla partecipazione di importanti narratori di enogastronomia come Maurizio Molinari, direttore di Repubblica o Eleonora Cozzella, scrittrice e critica enogastronoma.

Infine nella parte superiore del palazzo, nella sala Re Enzo, oltre al poter vedere viale Francesco Rizzoli, arteria principale che porta direttamente alle due torri di Bologna, si trovava la zona dedicata alle masterclass,

dove, previa prenotazione e pagamento o su invito, si potevano degustare diverse preparazioni.

Le Masterclass della durata di un’ora ciascuna, toccavano diverse tematiche; si è passati dalla degustazione di caviale, con Renzo Zanin, Caviar master, al tè con Cristian Poncini, store manager Dammann Frères Italia.

Noi abbiamo avuto il piacere di partecipare a 3 masterclass, 

“verdura a ogni ora”, “più mortadella per tutti” e “la fetta perfetta”.

La prima Masterclass “verdura a ogni ora”, aveva l’obiettivo di sdoganare l’utilizzo della verdura surgelata nelle case degli italiani, con lo chef Gaetano Ragunì, e di rivederla con altri occhi, quindi non solo come contorno, ma anche come portata principale dalla colazione alla cena, passando per l’aperitivo.

Il tutto sfruttando broccoli surgelati leggermente cotti e arricchiti di altri alimenti complementari e baccelli salati di soia cotti al forno, da usare come snack.

Poi siamo passati a “più mortadella per tutti” in cui con l’aiuto di Gianluigi Lisasacchi, Direttore Generale del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, abbiamo scoperto i segreti di questo fantastico salume che rappresenta pienamente il capoluogo emiliano, un viaggio fatto di intrecci di esperienze e di sapori, conclusosi con una degustazione classica di pane e mortadella arricchita con pomodori secchi, scamorza affumicata e capperi.

Tutti questi ingredienti hanno creato una armonia tale da esaltare al meglio il gusto della mortadella igp.

Infine siamo stati invitati alla masterclass “la fetta perfetta” guidata da Nicola Sivilotti, Responsabile Pubbliche Relazioni, Marketing e Comunicazione del Prosciutto San Daniele, il quale spiegava nel dettaglio le due tipologie di taglio del prosciutto, con l’affettatrice manuale e al coltello, dimostrando come questo piccolo ma grande metodologia porti a risultati di degustazione diversi.

Appuntamento per “C’è + gusto a Bologna” si rinnoverà il prossimo anno, quindi rimanete aggiornati, seguendoci sul portale.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio