Agenda

Piccoli cuochi per un giorno

Sabato 7 e domenica 8 ottobre Modena ritorna a essere la capitale della cucina 0-12 con la sesta edizione del Festival nazionale di cucina per bambini. Decine gli eventi, gli stand e i laboratori in programma assieme agli chef stellati. Appuntamento presso il club la Meridiana. Parte del ricavato andrà a Dynamo Camp, un luogo di vacanza per bambini con gravi patologie.

 

Cucinare allena concentrazione e pazienza, ecco perché vale la pena iniziare da bambini. Torna a ottobre “Cuochi per un giorno” (www.cuochiperungiorno.it), il Festival nazionale di cucina per bambini.

Cinque edizioni, un grande successo: per il 2017 l’appuntamento è sabato 7 e domenica 8 ottobre a Modena, presso il club la Meridiana a Casinalbo: una villa settecentesca e un parco secolare faranno da sfondo alle creazioni culinarie dei piccoli cuochi.

 

L’evento è ideato da Laura Scapinelli e dallo staff de “La Bottega di Merlino”, libreria per ragazzi e laboratori creativi di Modena. Due giornate, decine di appuntamenti e laboratori in cui gli chef in erba potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova, imparando tante cose nuove. Non mancheranno vere e proprie lezioni di cucina con chef stellati da tutta Italia, per incuriosire anche mamma e papà.

 

Ogni piccolo partecipante potrà cimentarsi in fantasiose ricette con la supervisione di uno chef e di un’animatrice, vivendo un’esperienza ludica ma allo stesso tempo formativa e con la possibilità di imparare le regole del mangiar sano. Le attività interattive collaterali: al Festival saranno presenti numerosi stand per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi.

 

Tra le novità di questa edizione ci sarà il “banchetto dell’arte” con una tavola ricca e colorata: per partecipare basta un’appetitosa fantasia e una divisa da sporcare con intingoli di colore.

 

Una guest star farà compagnia ai piccoli cuochi del festival: è l’attore Fabio Ghidoni, tra i protagonisti della fiction Rai “Tutto può succedere”. Inoltre verrà presentato in anteprima il Super Ricettario Cuochi per un Giorno, a cura di Franco Cosimo Panini, da ottobre in libreria.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio