Vino e Ristoranti

Pian di Marte, roccaforte dei sapori autentici

Una roccaforte dei sapori autentici, dove le stagioni e il territorio suggeriscono il menu del giorno. Questa la filosofia di vita, e in cucina, di “Pian di Marte ospitalità rurale”. Una “country house” nel Parco del lago Trasimeno, che ha aperto i battenti nel 2008 dopo il lungo recupero, fatto pietra su pietra, dell’antico complesso di San Cristoforo. Da questa ricostruzione, frutto del progetto di due coppie unite da un legame di amicizia e familiare, nasce quella che è oggi una struttura ricettiva con una trentina di posti letto e una vista a tutto tondo sul verde dei colli umbri. Cuore pulsante e punto di aggregazione è la locanda, realizzata nella casa colonica e riservata solo agli ospiti della struttura, dove Lirio Immordino prepara con sapienza, con la collaborazione di tutta la famiglia, piatti della tradizione popolare,  rigorosamente realizzati a mano, utilizzando prodotti quasi esclusivamente locali come carne, pesce, cicerchie, lenticchie e la fagiolina del Trasimeno. Le specialità come tartufo, cacciagione, lumache sono su prenotazione. E quello che non è possibile reperire a chilometro zero, come il caffè, lo zucchero e il cioccolato, proviene dal commercio equo e solidale. La cantina, poi, propone etichette di vini del territorio umbro e toscano. E per chi non ha solo fame di sapori ma anche di saperi, fatti di storie di vita e di tradizioni gastronomiche, c’è un dulcis in fundo. Non di rado, infatti, al termine della cena, lo chef coinvolge gli ospiti in una convivialità che ti fa sentire a casa e rimanda ad una ospitalità d’altri tempi.

Alessandra Fabri

pian_di_marte_011_1.jpg


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio