Notizie Italiane

Permane la situazione di difficoltà dell’agricoltura italiana

Secondo una recente indagini condotte dall’Ismea, il livello di fiducia e le aspettative per il futuro nel nel settore agricolo italiano risulterebbero essere stabili rispetto ai valori espresso nello stesso periodo dello scorso anno.

 

 

L’elevato livello di scetticismo presente nel settore agroalimentare  è causato, secondo l’ Ismea,  dall’inasprimento dei costi di produzione generale dell’agricoltura sopra al quale si aggiunge un calo dei raccolti provocati dalle avverse condizioni atmosferiche  e dal repentino mutamento delle condizioni climatiche che hanno impedito agli agricoltori di poter coltivare il 30% in più rispetto allo scorso anno.

Tutto ciò ha inevitabilmente procuato un aumento dei prezzi dei prodotti agricoli che ha interessato specialmente la coltivazione di prodotti vegetali, le produzioni zootecniche e della carne, all’interno della quale si sono registrati incrementi di oltre il 10% dei costi dei mangimi degli animali.

L’unico settore che sembrerebbe dare segnali di ripresa è il vitivinicolo, spinto dalla richiesta di produzione dei vini provenienti dai paesi UE ed extra comunitari, e da misure governative di incentivazione dell’export del made in Italy.

Fonte Ismea

 

Francesco Vaglio

f.vaglio@egnews.it



Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio