Agenda

Parte il Master di Alta Salumeria Italiana

Come è stato anticipato in luglio, ecco l’annuncio ufficiale della partenza del primo corso, unico e specifico in Italia, volto alla formazione dei salumieri 2.0: il Master semestrale della Scuola di Alta Salumeria Italiana.

Il Master semestrale di Alta Salumeria, 180 ore di teoria e 280 ore di stage aziendale,  inizia il 2 novembre 2015 presso la Fiera di Bologna (all’indirizzo www.scuolasalumeria.it sono disponibili tutte le informazioni).
Il Master rappresenta un corso davvero unico nel suo genere, che propone le più attuali esigenze del consumatore.

Il moderno salumiere deve avere una conoscenza profonda dei prodotti trattati, così come delle filiere che, a ritroso, caratterizzano l’iter produttivo dei prodotti enogastronomici, dalla terra alla tavola, le tecniche di produzione, stagionatura ed i loro segreti. Ma soprattutto oggi, secondo le tendenze, ci si aspetta dal salumiere i più svariati consigli, ad esempio quali formaggi e vini abbinare ai salumi. E per di più, dovrà saperne consigliare l’acquisto anche in base alle più elementari basi dietetiche e intolleranze alimentari.

Per garantire tutto questo la gran parte dei docenti del Master di Alta Salumeria proviene dal mondo imprenditoriale, professionisti di comprovato successo, forti di esperienze di altissimo livello, a partire dai maestri salumieri appartenenti alla Società Mutua Salsamentari 1876, storica associazione bolognese dell’arte della salumeria (nonché ente patrocinatore della neonata scuola) i quali metteranno a disposizione i più bravi salumieri e casari per assicurare l’insegnamento di buona parte delle materie pratiche.
SCUOLA ALTA SALUMERIA_slide2Tra i docenti: Gino Celletti, esperto mondiale di olio di oliva, unico consulente di Expo 2015 in materia; Giuliano Tassinari, chef salsamentare, figlio d’arte (il padre vinse il campionato italiano conquistando il trofeo per il miglior salame), che ha operato nei 5 continenti, già docente di importanti scuole di formazione professionale; Giovanni Guffanti, famoso affinatore di formaggi, titolare di quinta generazione dell’azienda di affinatori Guffanti-Fiori 1876 e definito dal New York Times come uno dei 10 affinatori migliori del mondo; Giampietro Comolli, enologo, docente universitario e consulente d‘impresa, profondo conoscitore dell’enogastronomia e grande esperto di marketing territoriale; Piero Valdiserra, direttore marketing e relazioni esterne della Rinaldi Holding, forte di un percorso professionale trentennale nel settore del marketing, comunicazione e pubbliche relazioni come formatore, consulente ed autore. Inoltre Pier Luigi Nanni, sommelier, docente scolastico di lungo corso, Franco Busi, esperto tagliatore di Parmigiano Reggiano e disossatore professionista di prosciutto crudo, Gianluigi Veronesi, giornalista enogastronomico, editore e docente di marketing enogastronomico; e tanti altri.

È ancora possibile iscriversi al Master di Alta Salumeria Italiana prendendo contatto con la segreteria allo 051 0561841 o scrivendo a info@scuolasalumeria.it.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio