Vini e Ristorazione

Pan dei morti gluten free

Per le Festività dell’1 e 2 novembre, anche chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine potrà rispettare la tradizione con i tipi dolcetti che in tutte le regioni si sfornano per l’occasione, utilizzando ingredienti gluten free.

Lo chef Maurizio de Pasquale, professionista specializzato nella realizzazione di prodotti senza glutine e altri “free from”, propone una ricetta del lombardo “Pan dei Morti” rivisitata in chiave gluten-free, utilizzando un preparato di farine specifico per dolci della Farmo, produttore italiano specializzato negli alimenti dietetici senza glutine.

Gli ingredienti prevedono biscotti secchi sbriciolati, cacao e frutta secca, ma per questo Pan dei Morti gluten free, de Pasquale consiglia di utilizzare i Frollini Rustici Farmo, creati con Fibrepast, il mix di farine che li rende friabili e fragranti come appena uscite dal forno della nonna.

La ricetta dello chef:

PAN DEI MORTI
–    Fibrepast 300 g
–    Biscotti secchi s/g (es: frollini rustici Farmo) 100 g
–    Zucchero 150
–    Uvetta q.b.
–    Fichi canditi q.b.
–    Cannella in polvere q.b.
–    Cacao in polvere 60 g
–    Tuorli 70 g
–    Sale q.b.
–    Lievito vanigliato in bustine 6 g

Procedimento: impastare tutti gli ingredienti con un mixer o una planetaria, colare negli stampi e infornare a 190°C per circa 15 minuti.

 

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button