Curiosità

Pamochã, il locale dedicato allo Champagne

Presentato il 2 ottobre a Catania, è già un punto di riferimento dove degustare oltre 200 etichette di Champagne in modo divertente.

 

Ha aperto i battenti a Catania, con il tradizionale taglio del nastro e migliaia di partecipanti al primo brindisi, Pamochã, il locale dedicato allo Champagne e  in pochi mesi è diventato un punto di riferimento per l’intera città. Dall’idea di Salvo Belluardo, Alfio Neri e Michele Tomaselli, Pamochã è il primo locale catanese dedicato a prestigiose ed esclusive degustazioni di Champagne, il cui nome gioca già con il francese ma che, a ben guardare, si legge: Pane, Mortadella e Champagne.

La location è quella del centro storico catanese, alle spalle della elegante piazza Stesicoro, vicino la centralissima via Etnea, nel quartiere della storica fiera catanese, dove da alcuni anni ristoratori e gestori di locali si stanno prodigando per dare un nuovo volto, vivo e vivace, a questa parte di città.

 

Pamochã nei giorni scorsi è stato presentato alla stampa di settore, con la degustazione di un ricercato menù e l’intervento dei tre imprenditori e del barone Beneventano della Corte, che dal 1996 ha ripreso l’attività della prestigiosa Maison Steinbrück con alcuni partner francesi, realizzando una proposta aperta e condivisa, che potesse offrire ai consumatori un’ampia possibilità di scelta. Una nuova idea di Champagne già allora, insomma, ed infatti Beneventano della Corte sin dall’inizio ha sostenuto e valorizzato anche il progetto di Salvo, Alfio e Michele.

Al suo interno è possibile scegliere tra oltre 200 etichette di Champagne, con una carta dei vini che viaggia simbolicamente e armoniosamente tra i migliori Terroir e Maison. La combinazione pane, mortadella e Champagne dà l’idea stessa della voglia di proporre degustazioni eleganti e, al contempo, giovani, frizzanti, leggere anzi, “Léger comme une bulle ”, come recita il motto del locale. Anche i salumi e i formaggi proposti in carta sono tra i più ricercati, con una offerta internazionale proposta ai commensali catanesi e ai tanti turisti che nasce dalla lunga esperienza dei giovani imprenditori.

 

Ogni scelta, infatti, sia del vino che del cibo è dettata dalla passione per i viaggi enogastronomici dei tre proprietari, che per più di 10 anni hanno scoperto e degustato all’estero prestigiose etichette, ma anche salumi e formaggi di altissima qualità. Ogni scoperta enogastronomica, individuale e di gruppo, ha contribuito così alla selezione e all’inserimento in menù di ogni etichetta che oggi si trova da Pamochã.

 

A dimostrarlo è stato anche il menù creato ad hoc per la press dinner “Dîner Bulle” dei giorni scorsi. Dopo l’aperitivo Pamochã costituito da mafaldine calde e mortadella Favola, i giornalisti hanno potuto degustare le Cru, aprendo con la degustazione di ostriche Cuvée Prestige, Comtesse, Legris, accompagnate da Champagne Steinbrück Cuvée Brut Tradition En Magnum. A seguire, le Tartare, con Tris di tartare con baccalà e scorzette di lime, tonno con frutti di stagione e salmone, creme fraiche e avocado. Per questa portata è stato abbinato lo Champagne Steinbrück Cuvée de l’Anniversaire J.H.S. Millesimé 2010 En Magnum.

Si è proseguito, poi, con les Plats Gourmandes, con le esplorazioni di prosciutti crudi, Jamòn iberico de Bellota, Prosciutto crudo di Mangalica, Prosciutto crudo affumicato al tabacco Kentucky. Su questa portata, lo Champagne Steinbrück Cuvée Les Etoiles de la Gastronomie Coeur de Rosé. Poi, la selezione di formaggi, con Cremosa di Capra, Camembert de Normandie AOP – Moulin de Carel, Langres, Pecorino alle pere, Montébore, con Champagne Steinbrück Cuvée Les Etoiles de la Gastronomie Millesimé Prestige 2006. Infine, il dessert con gelati gourmet alla frutta e Champagne Vieille France Cuvée Premier Cru En Magnum.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio