Osteria La Lanterna
L’Osteria La Lanterna è un piccolo e incantevole locale sulle
sponde del lago Ceresio, nel Piccolo Mondo Antico poco distante dal confine svizzero. Un accogliente ristorante gestito dalla Chef Pamela Paredi. Si potranno gustare originali piatti con accostamenti tradizionali ma, allo stesso tempo, speciali, con un tocco di originalità che solo Pamela può dare. Importantissime sono per lei la qualità e la stagionalità delle materie prime: per questo il menù cambia spesso in base al periodo dell’anno. Ad accompagnare i piatti, è possibile scegliere tra una vasta scelta di vini: appassionata del buon mangiare e del buon bere, Pamela è attenta ad avere sempre una cantina ben fornita per poter consigliare il miglior vino in abbinamento.
Chef: Pamela Paredi
La specialità del Buon Ricordo
Insalatona piccolo mondo antico
Ingredienti per 4 persone:
400 g di insalata mista (lollo, riccia, frisa e quercia)
200 g di crauto bianco e crauto viola tagliato sottile con l’affettatrice
50 g di semi misti (zucca, lino, papavero)
200 g di zincarlin di capra pepato
200 g di trota salmonata affumicata ai trucioli di ciliegio
1 cipolla rossa
100 g di crostini
Per il dressing
2 arance
25 g di fiori di sambuco
1 cucchiaino di senape in grani
1 cucchiaino di curcuma
1 scalogno
1 limone
200 g olio EVO del lago di Como
25 g di aceto di mele della Valtellina
5 g di sale
Preparazione:
Preparare innanzitutto la cipolla e i crostini. Per la cipolla, avvolgerla con la carta stagnola insieme a pepe nero e chiodi di garofano e poi cuocerla in forno per 15 minuti, successivamente tagliarla a spicchi. Per i crostini, marinare del pane o nella focaccia con olio e cuocerli in forno per 3 minuti a 180 gradi.
Per il dressing: spremere le arance, aggiungere la buccia grattugiata del limone. Sciogliere il sale nell’aceto e aggiungere al composto, poi aggiungere senape, curcuma e scalogno tritato fine. Emulsionare con l’olio.
Amalgamare le quattro varietà di insalata in un contenitore e condire con il dressing. Appoggiare sopra i semi, lo zincarlin, la trota, la cipolla a spicchi e i crostini. Decorare i bordi del piatto con il dressing appositamente travasato in una pompetta e guarnire con fiori eduli secchi.
Cressogno (Como)
Via G. Finali, 1
Tel. 0344.69014
Proprietaria: Pamela Paredi
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri