Agenda

Ostellato, Zucca in festa

Tre fine settimana in compagnia della zucca.

Ad Ostellato.inizia infatti sabato 16 ottobre zucca on festa che taglia il traguardo delle ventiquattrone edizioni.

Le valli del Mezzano sono tra le zone maggiormente vocate per la produzione di orticole e cucurbitacce e tra queste la zucca occupa un posto di primo piano.  

Il sipario si alzerà sabato 16 ottobre quando alle 19 verrà inaugurata la  manifestazione con l’apertura dello stand gastronomico allestito a  Corte Valle e alle 21 il bar Mattino in piazza Repubblica presenta “Le Favole”.

Questo il menù dello stand gastronomico che sarà  aperto i tre  sabati sera della festa e le tre domeniche (festivi anche a mezzogiorno) .

Antipasti: Sformato di zucca con crema tartufata;

pinzini con salumi misti.

Primi piatti: Cappellacci di zucca al ragù o al burro e salvia.

Lasagne alla zucca violina.

Riso di Jolanda con zucca e salsiccia.

Cappelletti alla panna o al ragù.

Secondi: Grigliata di carne mista.

Castrato ai ferri.

Salamina da sugo con purè di zucca e Cravatta.

Tra i contorni patate fritte e insalata mista e a  chiudere dolci e semifreddi.

Nei tre weekend del periodo vestirà il paese di arancione, delizierà i palati presso lo stand gastronomico Al Parol (situato a Corte Valle) e proporrà iniziative di divertimento e aggregazione per tutte le età.

L’ instancabile impegno dei volontari della Pro Loco, coordinati dalla presidente Arianna Ferri, ha permesso la realizzazione di un programma (nel rispetto delle normative vigenti) volto a coinvolgere il più possibile. 

Sabato, un’ora dopo l’aperitivo delle 18 allo Street Bar, il simbolico taglio del nastro a Corte Valle con l’apertura ufficiale della sagra.

In serata il Bar Mattino in Piazza Repubblica presenterà Favole.

Nelle tre domeniche ci sarà l’apertura dello spazio per espositori e commercianti in strada, con la musica (di ogni tipo) che animerà il cuore della località.

Questa domenica grande parentesi per Vespe e Lambrette, che non solo sfileranno ma svolgeranno prove di abilità.

Il secondo fine settimana (23/24) sarà caratterizzato dalla tradizionale mostra e sfilata dei trattori, radicata da tempo nella storia locale e della sagra.

Spazio domenicale pomeridiano a tema Plastic Free con il laboratorio creativo per bambini a cura di Andrea Giovannelli (Recycle & co).

Anche nell’ultimo weekend (30/31) lo stand gastronomico rimarrà aperto al sabato sera e la domenica a pranzo e cena, con la possibilità di prenotare l’asporto delle tante prelibatezze a base di zucca, ma non solo.

L’ultima domenica della festa partirà dalle 9.30 del mattino con la terza edizione di Moto Zucca in via Verdi (ritrovo presso il Bar 80).

Alle 10, al campo sportivo Gulinelli-Poletti, esibizione dei giovani classe 2012 dell’ Ostellatese con successiva premiazione e pomeriggio ai piedi del Municipio, a tutto Halloween Stellato (presente anche l’associazione culturale locale Il Ragno dOro).

Con il laboratorio artistico di composizione e decoro delle zucche e la grande animazione per bambini, tipica della ricorrenza di origini celtiche.

Festa mascherata anche per i più grandi, durante l’orario dell’aperitivo.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio