Notizie Italiane

Oro del Garda gli olio premiati

E’ andato in scena il 5° “Oro del Garda ”, concorso dedicato agli oli Garda D.O.P, ovvero agli extravergine certificati nati e plasmati sulle 3 sponde del lago più grande d’Italia, bagnate da 3 regioni e 3 province: la lombarda (orientale e bresciana), la veneta (occidentale e veronese) e la trentina (la punta del lago, posta a nord).

Tra i 26 oli esaminati da un panel  di assaggiatori professionisti del Laboratorio Dogane di Verona, sul podio sono saliti: per la categoria fruttato, al primo posto
il “Selezione Villa” della Turri Fratelli Srl di Cavaion Veronese (Garda DOP orientale),
secondo l’olio della Azienda Agricola L’Ulif di Delai Silvano di Polpenazze del Garda (Garda bresciano DOP da agricoltura biodinamica e biologica)
terzo ancora il Garda DOP orientale della veronese Turri.
Per la categoria fruttato medio, primo classificato è risultato l’Uliva dell’Agraria Riva del Garda (Garda Trentino DOP),
secondo il Trentino DOP della Società Agricola Madonna delle Vittorie ed a pari merito,
due terzi: l’olio della Olivicoltura Bio Ferdinando Ferri di Monzambano (Mantova, Garda Orientale DOP da agricoltura biologica) e quello della società agricola Il Cavaliere di Salò.

Cornice delle premiazioni, il “Monte di Pietà” struttura storica nel cuore di San Felice del Benaco sulla sponda bresciana ed ospite d’onore l’assessore regionale al Turismo della Lombardia Mauro Parolini.
Adonella Palladino


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button