Agenda

Onav Roma: al via il corso per assaggiatori

Ripartono i corsi e le degustazioni di ONAV Roma, dedicati a chi desidera conoscere meglio il vino, dall’esperto all’appassionato neofita

Il primo corso, che si terrà presso Eataly dal 16 marzo 2022 – 21 giugno 2022, prevede 16 lezioni con circa 18 ore di teoria e 12 ore di degustazione e visita in cantina di zona. 50 i vini in degustazione con prove pratiche di sensibilità olfattiva e gustativa. Al superamento dell’esame verrà consegnata una patente di Assaggiatore di Vino e ci sarà il contestuale inserimento nell’Albo Assaggiatori.

Le tematiche esaminate abbracceranno tutto il mondo del vino, approfondendo concetti di viticultura, agronomia, enologia, aspetti normativi e tecnici. Il palcoscenico sarà dedicato agli esercizi di assaggio dei vini, attività centrale e presente in ogni lezione.

La delegazione romana ha inoltre in programma un ricco programma di approfondimenti enoici. A guidare tutte le iniziative sarà la passione per il vino come patrimonio culturale. Le degustazioni saranno l’occasione per un racconto unico ed appassionato per scoprire assaggiando le peculiarità del nostro Paese, attraverso la viva voce dei produttori.

Di seguito gli appuntamenti previsti per il mese di marzo:
8 marzo – ore 20.00 I vini della dea madre
Culti della fertilità, Dea Madre e inizio della viticoltura. Questi i temi di una serata unica all’insegna della storia del vino, delle radici della viticoltura del Lazio.

17 marzo – ore 20.00 San Leonardo, territorio e distinzione
San Leonardo, l’immagine del vino di qualità italiano nel mondo, una serata alla scoperta dello Château italiano per antonomasia a Roma, nella presentazione della sua produzione attraverso 6 vini imperdibili.

Di seguito il link per iscrizione e maggiori dettagli alle iniziative di Onav Roma: https://www.onav.it/sezioni/lazio/sezione-roma

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio