Vino e Ristoranti

Onav Lombardia porta a Milano i vini della costiera amalfitana

 

I grandi vini Doc della Costa d’Amalfi saranno i protagonisti martedì 17 settembre a Milano alle ore 21, di una speciale degustazione presso lo StarHotel Ritz di Via Lorenzo Spallanzani 40.

 

 

La Costiera Amalfitana, situata a nord di Salerno, è nota come una delle più incantevoli mete turistiche del mondo. Tredici sono i comuni che rientrano nella zona di produzione della Doc Costa d’Amalfi, il cui disciplinare prevede tre sottodenominazioni: Furore, Ravello e Tramonti, le quali dividono l’area in altrettante zone di produzione.

 

Le vigne sono coltivate in terrazzamenti dove l’uomo ha faticosamente recuperato la terra, insieme agli agrumeti. Tra i vitigni della costiera, recuperati da varie ricerche e studi troviamo: Fenile (anche Biancazita o Biancatenera), Pepella, Ripolo, Biancolella, Sciascinoso e Tronto, tutte tipologie che rientrano nella Doc Costa D’Amalfi, garantendone una spiccata tipicità e una interessante complessità aromatica.

 

Sulla sommità della Costa d’Amalfi domina infine la coltivazione del Tintore di Tramone, vitigno dalle bacche straordinariamente colorate che danno vita a vini adatti a lungi invecchiamento. I vini in degustazione sono: Marisa Cuomo, Azienda Agricola Reale, Tenuta San Francesco, Ettore Sammarco, Giuseppe Apicella.

 

Il contributo di partecipazione è fissato a 30 euro per i soci e 40 euro per i non soci. L’evento è aperto a tutti. Con un minimo di 40 partecipanti e un massimo di 100. Per info e prenotazione rivolgersi ad Onav Lombardia, sezione di Milano. Delegato: Vito Intini 335-5358981.

 

Isabella Radaelli

i,.Radaelli@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio