Onav Lombardia porta a Milano i vini della costiera amalfitana

Onav Lombardia porta a Milano i vini della costiera amalfitana

Print Friendly, PDF & Email

 

I grandi vini Doc della Costa d’Amalfi saranno i protagonisti martedì 17 settembre a Milano alle ore 21, di una speciale degustazione presso lo StarHotel Ritz di Via Lorenzo Spallanzani 40.

 

 

La Costiera Amalfitana, situata a nord di Salerno, è nota come una delle più incantevoli mete turistiche del mondo. Tredici sono i comuni che rientrano nella zona di produzione della Doc Costa d’Amalfi, il cui disciplinare prevede tre sottodenominazioni: Furore, Ravello e Tramonti, le quali dividono l’area in altrettante zone di produzione.

 

Le vigne sono coltivate in terrazzamenti dove l’uomo ha faticosamente recuperato la terra, insieme agli agrumeti. Tra i vitigni della costiera, recuperati da varie ricerche e studi troviamo: Fenile (anche Biancazita o Biancatenera), Pepella, Ripolo, Biancolella, Sciascinoso e Tronto, tutte tipologie che rientrano nella Doc Costa D’Amalfi, garantendone una spiccata tipicità e una interessante complessità aromatica.

 

Sulla sommità della Costa d’Amalfi domina infine la coltivazione del Tintore di Tramone, vitigno dalle bacche straordinariamente colorate che danno vita a vini adatti a lungi invecchiamento. I vini in degustazione sono: Marisa Cuomo, Azienda Agricola Reale, Tenuta San Francesco, Ettore Sammarco, Giuseppe Apicella.

 

Il contributo di partecipazione è fissato a 30 euro per i soci e 40 euro per i non soci. L’evento è aperto a tutti. Con un minimo di 40 partecipanti e un massimo di 100. Per info e prenotazione rivolgersi ad Onav Lombardia, sezione di Milano. Delegato: Vito Intini 335-5358981.

 

Isabella Radaelli

i,.Radaelli@egnews.it

About The Author

Related posts