Curiosità

Olio Novello o Olio Nuovo?

Ci hanno segnalato che nei frantoi, sugli scaffali di gastronomie ed enoteche, campeggia un po’ ovunque l’offerta di olio extra vergine di oliva della nuova campagna olearia con la dicitura “novello” sul collarino o nell’etichetta.

Ma l’olio “novello” non esiste. Tale dicitura non è prevista da alcuna normativa e può anche indurre in errore iOlio Novellol consumatore, pertanto le aziende che la adottano sono passibili di sanzione, ai sensi dell’articolo 7 del regolamento comunitario 1169/2011 sull’etichettatura dei prodotti alimentari. Eppure sono anni che il termine viene usato e pubblicizzato, senza contestazioni.

Al contrario del ‘vino novello’, prodotto con procedure diverse da quello del vino comune, l’olio dichiarato ‘novello’ è in verità prodotto allo stesso modo del restante extra vergine, ma ne è il primo estratto, non è filtrato né decantato.
Ha un sapore caratteristico particolarmente apprezzato, specie sulle bruschette, e si presenta torbido, tanto che nel tempo di poche settimane le sostanze in sospensione, che conferiscono torbidezza, si vanno a depositare nella bottiglia e possono fermentare, dando luogo a difetti organolettici.

Come dimostrato da molte ricerche, tra le ultime quelle del Laboratorio Chimico di PromoFirenze, la degradazione nel tempo è più marcata per l’olio non filtrato che, al termine del periodo di conservazione, risulta più impoverito nelle componenti nutrizionali caratteristiche dell’extra vergine, come i polifenoli. [Fonte : Teatro Naturale – www.teatronaturale.it].

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio