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Olio extravergine e Dieta Mediterranea: un Convegno

Un connubio indissolubile tra la Dieta Mediterranea, riconosciuta patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel novembre 2010, e olio d’oliva, elemento principe nella cucina, posto al centro della piramide alimentare di Ancel Keys.

Sabato 7 dicembre alle ore 10 se ne parlerà in un Convegno dal titolo «La Dieta Mediterranea e la sfida dei mercati» che si terrà presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Viterbo, Via Fratelli Rosselli, 4.

Il convegno, organizzato dalla Camera di Commercio di Viterbo in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio, è occasione per riflettere sulle nuove strategie di marketing legate all’olio e sulle opportunità offerte dal nuovo Piano Agricolo Comunitario (PAC) 2014-2020.
Ma anche per fare il punto sulle utilità del marchio “Dieta Mediterranea”, che per il made in Italy potrebbe assumere un nuovo valore ed essere il Manifesto delle nostre eccellenze agroalimentari nel mondo.

I lavori del convegno saranno introdotti da Ferindo Palombella, Presidente della Camera di Commercio di Viterbo. Seguiranno i saluti di Pietro Abate, Segretario Generale Unioncamere Lazio, Roberto Staccini, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Viterbo, Leonardo Michelini, Sindaco del Comune di Viterbo. Sarà poi il presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi ad aprire i lavori con una relazione sul tema “La Dieta Mediterranea un’opportunità per le imprese”. Spazio poi agli interventi di Giovanni Antonio Cocco, Direttore generale ISNART sul tema “I Ristoranti italiani nel mondo e Dieta Mediterranea” e Stefano Ciliberti, CesarEurope Direct Università di Perugia sul tema “PAC 2014-2020”. Le conclusioni sono affidate ad Antonio Rosati commissario straordinario dell’Arsial. Modera il convegno Francesco Monzillo, Segretario Generale Camera di Commercio di Viterbo.

Un focus specifico sarà dedicato alle opportunità rappresentate dal network della ristorazione italiana nel mondo. I ristoranti italiani all’estero sono, infatti, i veri ambasciatori delle produzioni agroalimentari italiane e attraverso ricette ispirate ai principi della Dieta Mediterranea, possono rappresentare una vetrina importante per i produttori italiani.

Seguirà un light lunch con degustazione dei prodotti tipici del territorio.

Maura Sacher
m.sacher@egnews.it


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