Curiosità

Oktoberfest, 9 modi per riutilizzare la birra

Questa è una vera cosa curiosa. Quando ho letto il titolo del comunicato, ho pensato ad un’ultimissima invenzione, nata nell’ambito dell’Oktoberfest e riservata alla birra, e subito dopo ad uno scherzo da buttare tra gli spam. Poi ho approfondito.
La fonte d’origine del lancio, tralasciando l’ufficio stampa che ha solo svolto il proprio compito, è Helpling, definita “startup leader mondiale per la ricerca e prenotazione di addetti alle pulizie”, che mi sono assicurata esiste, è una piattaforma web per fornire servizi di pulizie: connette utenti e addetti alle pulizie, solo un clik per iscriversi. Ha sede centrale a Berlino, è presente in alcune Nazioni europee ed è arrivata in Italia un anno fa, prendendo piede in alcune grandi città, partendo da Milano, passando in seguito per Roma e Bologna, e Verona ora è la dodicesima.
Ma passiamo oltre, che ci azzecca un’azienda di pulizie con il riutilizzo della birra? Mi ha fatto venire in mente un nome noto nel settore dei prodotti per lavastoviglie che si è lanciato in annotazioni storiche sui bicchieri e sul galateo della tavola.
Ecco che, navigando un po’ nel web, ho trovato già presenti e precedenti i consigli per utilizzare la birra, e riutilizzarne gli avanzi. Se n’era fatto carico un’altra piattaforma, la statunitense ‘Wisebread’ nella sezione “Frugal Living”, scovata trovando questo link, a cui rendo merito, http://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/2729-birra-10-modi-per-utilizzarla-come-mai-avreste-pensato (datato 14 luglio 2010).

Helpling ha stilato la sua versione di un elenco di 9 consigli per utilizzare (e riutilizzare) la birra «come alleato nelle pulizie e non solo». Ve lo posto per dovere di cronaca, tagliuzzando qua e là, per necessità di spazio.
1.Birra, meglio dello shampoo? Se avete avanzato un po’ di birra in un bicchiere dopo una pizza tra amici, non buttate via l’ultimo sorso ormai caldo e sgasato, questo può infatti tornare utile per i vostri capelli! Versatene una tazza mentre vi state facendo la doccia e risciacquate abbondantemente con acqua fredda: questo dovrebbe rendere i vostri capelli più lucenti!
2.Birra e vino accoppiata perfetta. Se avete macchiato il tappeto con del vino  potete usare la birra per rimuoverlo: applicatene una piccola parte con una spugna e poi lavate per rimuovere gli odori. Ripetete l’operazione più volte se necessario.
3.Una medicina naturale segreta? Molti di voi saranno felici di sapere che una moderata quantità di birra può agire come una medicina per combattere mal di gola, insonnia, mal di stomaco, mal di testa e dolori generali.
4.Marinare carne: la birra rende il gusto migliore. Date al pollo che state cucinando un tocco in più usando la birra. Questa è infatti ideale per rendere la carne più tenera e morbida, e non è così acida come il vino o l’aceto.
5.Lasciate che la birra riporti la brillantezza a casa vostra (e sulle vostre pentole). In passato infatti, si usavano i residui della birra rimasta per lucidare le caldaie in rame delle birrerie. Potete anche utilizzare la birra per lucidare i vostri gioielli in argento lasciandoli in ammollo per qualche minuto.
6.Trappole per mosche della frutta ed altri parassiti. Un esempio è quello di riempire una tazza con della birra, coprirla con pellicola trasparente e poi forare la pellicola. Le mosche verranno attratte dalla birra, entreranno dai piccoli fori ma verranno poi intrappolate.
7.Fatevi una pedicure! Il lievito, insieme ad altri ingredienti, funziona come un ammorbidente per la pelle: potete addirittura farvi un bel bagno di birra: a Praga questa é diventata già una moda, ed esistono addirittura delle “beer Spa”!
8.Ridate vita ai mobili in legno. È avanzata qualche birra semi-vuota dall’ultima festa con amici? Utilizzatela per pulire i vostri mobili. Inumidite con la birra un panno di microfibra e strofinate delicatamente sulle superfici interessate e questo ridarà vita al colore spento.
9.Date da bere alle vostre piante! Il solito trucco della bottiglia rovesciata funziona benissimo con la birra (soprattutto se ne avete di avanzata, così da non buttarla via). Il liquido verrà lasciato gradualmente, e le vostre piante verranno nutrite giorno per giorno, mentre voi siete via.

Infine, volete eliminare le lumache dal vostro giardino, utilizzando la birra? Andate al link che ho postato, è il primo consiglio sotto la voce “giardinaggio”, non ho coraggio di riproporvelo, qualcuno potrebbe trovarlo sadico.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio