Un occhio sul mondo

Il nuovo corso della Cantina Terre Rosse Vallania di Zola Predosa

Il nuovo corso della Cantina Terre Rosse Vallania di Zola Predosa

Il nuovo corso della Cantina Terre Rosse Vallania di Zola Predosa

Il Metodo Classico

Siamo sulle belle colline di Zola Predosa nel territorio della DOC Colli Bolognesi per conoscere il nuovo corso della Cantina Vallania. 

Fondata nel 1964 da Enrico Vallania l’azienda è assai conosciuta per la particolarità dei suoi terreni connotati da una terra rossa sui quali sono ubicati i vigneti che si estendono sui 22 ettari dei quali l’azienda dispone. 

Dopo oltre cinquant’anni nel Maggio 2020 la famiglia Vallania ha passato il testimone a due giovani appassionati viticoltori. 

Enrico Verdilio e Giulio Scagliarini hanno poco più di cinquanta anni in due. 

Il loro intento è quello di continuare nel solco della storia dell’azienda e hanno quindi mantenuto lo storico marchio.

Perditempo Il Pignoletto

Insieme al’enologo Mirko Niccolai hanno pensato di ridurre a cinque tipologie le uve utilizzate per fare i vini: Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Merlot, Pignoletto e Sauvignon. 

La famiglia Vallania aveva portato per prima i vitigni internazionali sui Colli Bolognesi quali Sauvignon e Viognier producendo vini assai particolari e molto apprezzati. 

Vennero così modificati nei filari i sistemi di allevamento della vite e non si producevano vini da blend e passati in legno in periodi nei quali le barrique imperavano. 

Negli anni vennero piantate barbatelle di Chardonnay, Malvasia, Merlot, Pinot Nero e Riesling Renano. 

vigna da sud

Una grande novità introdotta dai due amici soci è costituita dal Pignoletto Frizzante. Iniziamo la degustazione con Perditempo Pignoletto Frizzante 2021 da uve vendemmiate a mano e imbottigliato con metodo classico, vinificato in acciaio e con 8 mesi di affinamento in bottiglia. 

Porta 12.5 gradi. Pèrlage finissimo e persistente, ottima acidità, paglierino con riflessi dorati. 

Note di fiori bianchi. 

Ecco il Pignoletto 995 Metodo Classico 2020 dosaggio zero con 24 mesi sui lieviti prima della sboccatura. 

Il pèrlage è sempre finissimo e persistente.

vigna da ovest

All’esame visivo rivela note di giallo paglierino e riflessi dorati. Ottima acidità ed equilibrio. 

Il Perditempo Chardonnay 2021 ha un grande equilibrio ed è un vino molto francese. 

Molto fresco e giusto di acidità. 

Persistente e con apprezzabili belle tracce di sapidità e mineralità. 

Note di fiori bianchi e biancospino. 

Il Sauvignon Blanc Zass Vite Piccola 2021 si presenta con un colore giallo paglierino con lievi riflessi dorati. 

Vinificato solo in acciaio. 

Molto fine e molto francese deriva da una selezione accurata di cloni francesi: solo 2500 bottiglie. 

Spiccatamente erbaceo. 

Sentori di bosso, menta, salvia e peperoni verdi. 

Persistente e con ottimo finale nel palato. 

Ora i vini rossi. Merlot 2021 vinificato in acciaio della linea Perditempo e originato dalla selezione di tre cloni francesi. Colore rosso rubino intenso. 

Sentori di frutta rossa evoluta, pepe rosa, tabacco. Molto persistente, giusto, equilibrato, tannini setosi, vellutato e importante. 

Il Cabernet Sauvignon 2020 Colli Bolognesi DOC con i suoi 14° si manifesta alla vista con un bel colore rosso rubino con unghia violacea. 

Molto persistente al naso con sentori di spezie, pepe nero, tabacco forte. Intenso e deciso al palato. 

Affina in cantina per tre anni, il 90 % si evolve in acciaio mentre il restante 10 % matura in barrique. Dopo l’imbottigliamento rimane altri sei mesi ad evolversi in bottiglia. 

Umberto Faedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio